Morta Lea Vergine: fuori dagli schemi, sfidava le mode

Si tratta di un’involontaria storia dell’arte, dalla quale affiora una precisa filosofia.

Strumento di sfida intellettuale, rivolto a smascherare compromessi mercantili e a rivelare qualità artistiche profonde, poste al di là della dittatura del presente.

Chi ha conosciuto Lea Vergine (morta il 20 ottobre, un giorno dopo il marito Enzo Mari) ne ricorderà per sempre l’eleganza, la severità, l’acume, la curiosità, l’ironia, la generosità, ma anche un certo gusto per le irritazioni. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Così, anni fa, la critica d'arte e curatrice Lea Vergine ha descritto il suo rapporto con Enzo Mari, marito e compagno di una vita. Lea Vergine nel 2015 Vincenzo Lombardo Getty Images. (elle.com)

L’opinione di Mimmo Di Caterino Critica e curatrice che leggere con vincoli di genere non sarebbe che strumentale, è storia dell’arte e la capacità d’interpretarla in relazione al tempo e alla storia che si vive, e questo non è mai stato pregiudiziale. (Cagliaripad)

Mari si è spento all'età di 88 anni nella mattina di lunedì 19 ottobre, mentre la moglie all'età di 82 anni è deceduta oggi. Studiosa dei nuovi linguaggi visivi, nel saggio "Il corpo come linguaggio" (Prearo Editore, 1974) Lea Vergine ha analizzato la nascita e l'evoluzione della Body Art, imponendosi come una delle principali studiose delle avanguardie delle azioni performative. (ROMA on line)

Lea Vergine ha aspettato lo stretto necessario perché Enzo Mari si prendesse i suoi applausi. "La vecchiaia restringe l’orizzonte – diceva Enzo Mari -. (QUOTIDIANO.NET)

Un grosso sforzo si stava avviando considerando la vocazione internazionale di San Marino elemento costitutivo di uno sviluppo che avrebbe potuto aprirsi al mondo globalizzato e, nello stesso tempo, preservare la sua specificità di piccolo Stato. (Libertas San Marino)

Lea ed Enzo se ne vanno insieme, presso il San Raffele di Milano, in pieno Autunno. Così Lea Vergine descriveva il rapporto con il marito Enzo Mari. (Libreriamo)