CINA. Container bloccati per Covid 19 a Yantian: nuove soluzioni all'orizzonte

AGC COMMUNICATION ESTERI

Nei primi cinque mesi del 2021, il flusso di container di Nansha è aumentato dell’81% su base annua

I dati di tracciamento delle navi suggeriscono che in mezzo alla congestione di Yantian, THE Alliance, che comprende Hapag-Lloyd, Ocean Network Express (ONE), Yang Ming e HMM, ha scambiato gli scali a Yantian per Nansha.

La crescente congestione dei container al porto cinese di Yantian, che ha fermato le operazioni dopo una serie di test positivi di Covid-19, ha mostrato come delle interruzioni locali stiano avendo ramificazioni globali. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altri media

La fila di navi che aspettano fuori dal porto di Yantian, nella provincia del Guangdong (Cina), sta crescendo rapidamente. Ciò significa che in 14 giorni si sono accumulati 357.000 container (TEU) (Metalli Rari)

Le navi sono bloccate da giorni nella Cina meridionale: sono imbarcazioni dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci, per fare il pieno di container. Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni”. (torinonews24.it)

«Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine». In particolare preoccupa il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. (The MediTelegraph)

La situazione è in stallo già da qualche giorno, come riportano diverse testate internazionali. Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa di un focolaio di Covid-19 nel porto di Yantian ha già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez in Egitto. (Metropolitan Magazine )

Durante i 14 giorni di congestione nel porto di Yantian, il porto non è stato in grado di gestire circa 357.000 teu, mentre il blocco nel Canale di Suez aveva interessato un flusso giornaliero di 55.000 teu per sei giorni, che si traduce in un totale di 330.000 teu. (Freshplaza.it)

Si erano dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci tra i più avanzati del Paese, per fare il pieno di container. Al punto che la situazione sembra più grave rispetto a quella di Suez a marzo 2021, quando il traffico fu bloccato dall'avaria alla portacontainer Ever Given. (Notizie - MSN Italia)