Mes, contraddizioni e silenzi nella verità di Conte

Il Mattino INTERNO

Mes, Salvini: «A rischio i risparmi degli italiani». Se questo insomma potrà essere modificato in base all'intervento del Parlamento italiano.

Perciò, essendo blindato dalle regole Ue, è come se il premier Conte nell'approvare il nuovo testo a giugno l'avesse firmato.

LE MODIFICHE. La firma sul Trattato sul Mes, l'ormai noto Meccanismo europeo di stabilità, in effetti ancora non c'è.

E tuttavia, nonostante l'11 dicembre il Parlamento italiano sia chiamato a esaminarlo, è nei fatti inemendabile. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri giornali

Difende il Mes e i negoziati, soprattutto Giuseppe Conte sottolinea che "tutti i ministri sapevano", tutti erano sempre stati informati, Cinque Stelle compresi. Luigi Di Maio è immobile, non applaude al discorso di Conte, poi va via senza salutare. (Liberoquotidiano.it)

Il tema della durata del processo non può essere deriso o ignorato. Non si può firmare solo una cosa alla volta, sennò qui il rischio è che vada a finire che ci fregano. (Il Fatto Quotidiano)

Una affermazione che conferma il clima di freddezza tra Di Maio e il premier già menifesto dopo l'intervento di Conte ieri in parlamento. Sul Mes o ha mentito Gualtieri, o ha mentito Conte o non ha capito Di Maio. (Italia Oggi)

Di Maio ha spiegato che con il Fondo salva Stati l'Italia "rischia di finire sotto ricatto" e che serve "tempo per fare delle modifiche". Alludendo al fatto che per il Pd è Renzi a volere il voto anticipato, mentre Italia viva al premier Conte ha portato avanti una tesi opposta, ovvero che sarebbero i dem a spingere sulle urne. (AGI - Agenzia Italia)

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana. Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. (Il Fatto Quotidiano)

Di Maio e i suoi continuano a chiedere "cambiamenti che risolvono le evidenti criticità". Esplode il caos, anche per via di cartelli con su scritto 'conte Pinocchio' mostrati dai leghisti. (QUOTIDIANO.NET)