Come vaccinarsi contro la meningite

Donna Moderna SALUTE

Tra Bergamo e Brescia – esemplifica Rezza – in quattro pazienti la meningite è stata provocata dal meningococco C e in uno dal meningococco B».

Quelli che provocano la meningite nell’uomo sono i sierogruppi A, B, C, Y, W135 e, meno diffusamente, l’X.

Gli ultimi casi di meningite creano allarme e scatta la corsa a vaccinarsi: i ceppi contro cui ci si può vaccinare, per chi sono già raccomandate le vaccinazioni (e quindi gratuite), quando invece conviene vaccinarsi e quanto costano i vaccini. (Donna Moderna)

Su altri media

Il quarto caso ha manifestato i primi sintomi il 2 gennaio 2020 ed è deceduto il 3 gennaio. Secondi i dati della sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, in Italia circola normalmente sia il meningococco di tipo C che il meningococco di tipo B (Men B). (IL GIORNO)

Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente. (CityNow)

Giovanni Rezza è il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità, massimo organo nazionale in tema di salute. (L'Eco di Bergamo)

La pagina richiesta non è disponibile. (codice errore:516018218). . Il contenuto potrebbe essere trovato attraverso il nostro motore di ricerca (Quotidiano Sanità)

È fuori pericolo il ragazzo di 16 anni ricoverato sabato scorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo con la meningite. A Grumello del Monte l'Ikaros con 666 studenti e 90 docenti con altro personale. (Milano Fanpage.it)

I vertici delle Asst di Bergamo e Brescia hanno chiesto a colleghi personale «in prestito» per garantire aperture e numero di vaccinati costanti. (Corriere della Sera)