Virus misterioso, "possibili casi in Italia"

Adnkronos SALUTE

Ma io voglio vedere il positivo: un'epidemia è come un incendio, inizia in una piccola zona, poi aumenta e poi qualche spezzone vola via (e questo potremmo accomunarlo ai viaggi delle persone nel mondo).

Oggi invece, pur essendo possibile che arrivino casi in Europa e in Italia come è già avvenuto in passato - conclude l'esperto - è presumibile che ci sarà una reazione complessiva del sistema in modo da poter circoscrivere e tamponare l'infezione". (Adnkronos)

Su altre fonti

Lo annuncia l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Regione Lazio – “Abbiamo deciso di convocare per venerdì mattina presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. (Il Faro Online)

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, registrati subito! (Sky Tg24 )

Wuhan, una delle città più importanti per lo sviluppo della Cina - visitata a settembre scorso anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel - è oggi al centro dell'epidemia di polmonite virale che sta facendo tremare la Cina. (AGI - Agenzia Italia)

, è stata segnalata per la prima volta in Medio Oriente nel 2012 e causa gravi problemi respiratori. Hong Kong, invece, duramente colpita dal virus SARS in precedenza, ha attuato un piano di sanità pubblica. (Microbiologia Italia)

Allerta per il coronavirus in Europa: passa da bassa a moderata. Nel comunicato del Centro europeo si legge che “la fonte dell’infezione è sconosciuta, e potrebbe essere ancora attiva”. (Virgilio Notizie)

Ad oggi, 21 gennaio, è salito a sei il numero delle vittime in Cina. I segnali d'allarme del virus e i consigli per i viaggiatori. I campanelli d’allarme dell’eventuale presenza del nuovo virus, come ricordato dal ministero della Salute nell’ampio spazio dedicato sul suo sito ufficiale, sono tosse, febbre e difficoltà respiratorie. (Sky Tg24 )