Meteo, previsioni: gelo in arrivo e crollo termico, poi il ciclone

Il Mattino INTERNO

In seguito arriveranno in sequenza una parentesi died un insidiosoIl team del sito ilmeteo.it comunica cheresidue piogge bagneranno l'estremo Nordest dove il tempo andrà comunque migliorando nel corso della giornata.Più sole sul resto del Nord; rovesci e alcuniinteresseranno gran parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria, Marche fino all'Abruzzo e al Lazio.

La settimana appena iniziata garantirà una fase piuttosto dinamica sul fronte meteo-climatico: dovremo subito fare i conti con. (Il Mattino)

Su altri giornali

L'aria mite in arrivo dall'oceano, pone la parola fine alla breve parentesi di tempo più freddo che ha interessato il nostro continente in questo esordio di dicembre. Farà seguito una nuova rotazione del vento dai quadranti settentrionali, con un lieve calo termico. (MeteoLive.it)

Ecco la TENDENZA completa fino a NATALE e CAPODANNO. Dicembre, ultimi aggiornamenti. Dal punto di vista climatico il mese diappena conclusosi è stato alquanto anomalo cone nevicate fino a quote basse, in particolare al Nord Ovest. (iLMeteo.it)

Nel frattempo sta anche scorrendo aria piuttosto fredda dai Balcani verso l’Italia, la quale proprio in queste ore sta dilagando sulla pianura Padana e a breve anche sul centro-sud (lato adriatico principalmente). (InMeteo)

Temperature minime, mercoledì all'alba. Temperature massime previste nella giornata di mercoledì. Temperature giovedì: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa mentre al Sud è atteso un leggero calo termico soprattutto sulla Sicilia. (Corriere della Sera)

Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)

Intendiamoci: non è certo il caso di augurarsi un novembre bis, visto quanto accaduto sul territorio, ma il mantenimento della dinamicità, magari dai connotati più invernali, sarebbe certamente importante. (MeteoLive.it)