Cina: la crisi energetica nel nord-est mostra la difficoltà di Pechino

NovaNews ECONOMIA

Sebbene l’inaspettato annuncio di Xi abbia ottenuto ampia risonanza sulla stampa estera e nazionale, l’impressione è che il governo della Repubblica popolare non abbia ancora studiato un’applicazione pratica dei nuovi impegni.

Sedici giurisdizioni nell’area stanno infatti razionando la fornitura alle imprese e ai privati, a causa della difficoltà di approvvigionamento del carbone necessario alla produzione di elettricità. (NovaNews)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. (iLoveTrading)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)

E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. – Dopo Evergrande e la bolla immobiliare, la Cina si trova di fronte a un’altra crisi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Crisi energetica, la Cina taglia le forniture di energia. Le difficoltà relative all’approvigionamento energetico hanno spinto la Cina a prendere dei drastici provvedimenti. (Wall Street Italia)

Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario Per fare un esempio, il gigante della distribuzione online Ocado ha smesso di fornire alimenti surgelati ai clienti del Regno Unito a causa della carenza di ghiaccio secco. (Fortune Italia)

Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. (Investire.biz)