Pakistan, oltre 3 milioni di bambini a rischio per la più grave inondazione nella storia recente del paese

UNICEF Italia ESTERI

I bambini nei paesi a "rischio estremamente elevato" affrontano una combinazione letale di esposizione a shock climatici e ambientali multipli, combinati con alti livelli di vulnerabilità sottostanti dei bambini, a causa dell'inadeguatezza dei servizi essenziali, come l'acqua e i servizi igienici, l'assistenza sanitaria e l'istruzione

Dei rapporti segnalano danni significativi alle infrastrutture scolastiche, con 17.566 scuole danneggiate/distrutte, esponendo a ulteriore rischio l'istruzione dei bambini. (UNICEF Italia)

La notizia riportata su altri media

L’immagine satellitare della provincia del Sindh, acquisita il 27 agosto 2021 dal MODIS della NASA. Nuove immagini satellitari mostrano cosa sta succedendo in Pakistan a causa delle piogge monsoniche Acquisite dal satellite Terra della NASA, le immagini mostrano chiaramente il confronto tra una più normale stagione dei monsoni e la catastrofica inondazione del 2022. (Fanpage.it)

Il cittadino pakistano Nadeem Tayno, mediatore culturale di fede cattolica che vive in Veneto da alcuni anni, è preoccupato per la sorte del suo Paese, in ginocchio a causa delle alluvioni di queste settimane che hanno provocato più di mille morti. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Roma, 1 set. I dati catturati dallo spazio dal satellite Sentinel-1 di Copernicus il 30 agosto sono stati utilizzati per mappare l’entità delle inondazioni che stanno attualmente devastando il Pakistan (Agenzia askanews)

Oggi, il ministero degli Esteri pakistano ha detto che gli aerei hanno portato cibo, medicine e tende. Finora il Pakistan ha ricevuto aiuti da Cina, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Uzbekistan, Emirati e altri Paesi. (La Sicilia)

In un’intervista concessa alla Cnn, il Ministro degli esteri pakistano Bilawal Bhutto Zardari ha detto che in certe zone del Paese ormai è impossibile «trovare della terra che sia asciutta. Il Ministro ha detto anche che non ci sono dubbi sul fatto che gli eventi estremi facciano ormai parte della nostra vita e che la loro causa sia la crisi climatica, ma «la portata di queste inondazioni è apocalittica (Rivista Studio)

L'aiuto umanitario elvetico e la Catena della Solidarietà si mobilitano. Le forti piogge monsoniche sono proseguite in aree che già da due mesi sono colpite da tempeste e inondazioni. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)