Cina impone sanzioni a Nancy Pelosi dopo la sua visita a Taiwan

Agenzia askanews INTERNO

Roma, 5 ago. (askanews) – La Cina ha deciso di imporre sanzioni alla speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi e ad alcuni suoi parenti stretti dopo la sua visita a Taiwan, fortemente contestata da Pechino: lo riferisce la stampa locale, citando un portavoce del ministero degli Esteri cinese

(Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Taiwan: "Cina sta seguendo l'esempio della Corea del Nord". La Cina inizia le esercitazioni militari intorno a Taiwan: sparati proiettili di precisione nello stretto. Taiwan, da parte sua, ha ribadito che non rinuncerà a difendere la propria sovranità. (Corriere dell'Umbria)

Taiwan non è l’Ucraina. Riprendendo le parole dell’analista geopolitico Phillip Orchard, Taiwan non è l’Ucraina. Dall’altra parte, Taiwan in mare dispone di 4 cacciatorpediniere, 22 fregate, 12 unità anfibie, 4 mezzi da sbarco, 2 sottomarini diesel e 44 pattugliatori costieri (QuiFinanza)

Jet e quella che si crede sia una nave militare sono stati avvistati dalla costa cinese di Pingtan, di fronte allo stretto di Taiwan, mentre le più grandi esercitazioni militari di Pechino continuano dopo la visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi (Il Fatto Quotidiano)

Alemno 35mila uomni sono stati addestrati per cogliere di sopresa Taiwan con tecniche usate spesso dai marines Usa. Missili Dongfeng sono caduti al largo delle coste nord-orientali e sud-occidentali di Taiwan a partire dalle 13:56 ora locale, le 7:56 in Italia. (Liberoquotidiano.it)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)

Le esercitazioni militari cinesi stanno però avendo conseguenze su tutto lo spazio aereo dell'isola. La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan (L'HuffPost)