Terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di morti

LAPRESSE INTERNO

Scossa di magnitudo 7.9 al confine tra i due Paesi, si scava tra le macerie Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito il sud-est della Turchia e la Siria. Il bilancio provvisorio è di 195 vittime. Secondo l’assistente del ministro della sanità siriano Ahmad Dumeira 200 persone sono rimaste ferite tra le province di Aleppo, Hama e Latakia. Il sisma, avvertito fino al Cairo, ha come epicentro la città di Gaziantep, a circa 90 chilometri dal confine siriano. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il bilancio frutto dei conteggi fatti finora dalle autorità dei due Paesi potrebbe però aggravarsi in maniera esponenziale. È salito ad almeno 1.3598 morti il bilancio delle vittime del terremoto in Turchia e Siria (Liberoquotidiano.it)

Così il Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI e Arcivescovo di Bologna in una nota in merito al sisma che ha colpito la Turchia e la Siria, con oltre mille morti (LaPresse) – “A nome della Chiesa che è in Italia esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla popolazione provata da questo tragico evento, assicurando preghiere per le vittime, i loro familiari e i feriti. (LaPresse)

I due leader in guerra si uniscono per un momento per manifestare alla Turchia la vicinanza dei loro Paesi dopo il terribile terremoto di magnitudo 7.9 che ha distrutto il sud dello Stato, causando centinaia di morti. (Il Fatto Quotidiano)

Biden “ha espresso le condoglianze a nome del popolo americano a coloro che sono rimasti feriti o hanno perso i propri cari nei terremoti”, aggiungendo “che le squadre statunitensi si stanno schierando rapidamente per supportare gli sforzi di ricerca e soccorso turchi e coordinare altra assistenza che potrebbe essere richiesta dalle persone colpite dai terremoti, inclusi servizi sanitari o generi di prima necessità” Washington (Usa), 7 feb. (LaPresse)

Quelli che erano registrati con l’app dell’Unità di crisi sono stati chiamati personalmente tutti e abbiamo riscontri positivi. (LaPresse) – “Nella zona più gravemente colpita, dove c’è stato il terremoto più forte, ci sono 21 italiani, li abbiamo raggiunti tutti e non risulta che siano in pericolo. (LaPresse)

Pesantissimo il bilancio, ci sarebbero centinaia di morti e decine di edifici crollati. La scossa di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nella provincia di Gaziantep, nel Sud del Paese. (Virgilio Notizie)