Salvataggio Popolare di Bari, i soci dicono sì alla spa. Entra lo Stato con Mcc

Corriere della Sera ECONOMIA

Si chiude così una vicenda su cui ha espresso soddisfazione il premier Giuseppe Conte, che ha ricordato come «gli accertamenti sulla pregressa gestione sono ancora in corso ed è bene che procedano nel segno della inflessibilità».

Per Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, è un‘operazione che «si inquadra in un progetto più ampio di rilancio» del Mezzogiorno.

Popolare di Bari è salva: 35 mila soci della ormai ex cooperativa hanno dato il via libera ieri con il 96% di voti favorevoli al passaggio in spa e all’aumento di capitale che vedrà l’ingresso del Fitd e poi della banca pubblica Mcc (Mediocredito centrale), prima tappa della creazione — hanno detto i commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini — della «banca del Sud». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Popolari di Bari, l’assemblea dei soci approva trasformazione in Spa e aumento di capitale. L’annuncio arriva da Antonio Blandini, uno dei due commissari straordinari, al termine dell’assemblea che con l’approvazione lascia spazio al passaggio successivo, determinante per evitare la liquidazione e rilanciare l’istituto: l’intervento del Fondo Interbancario e di Medio credito centrale. (Zazoom Blog)

"Pochi minuti fa abbiamo proclamato l'approvazione da parte dell'assemblea straordinaria dei soci della Banca popolare di Bari delle proposte di trasformazione della banca in società per azioni e di aumento di capitale destinato al Fondo interbancario e a Medio credito centrale, previa copertura delle perdite e ricostituzione di un capitale minimo di 10 milioni di euro". (Ilikepuglia)

(askanews) – L’assemblea straordinaria dei soci della Banca Popolare di Bari, in amministrazione straordinaria, ha approvato la trasformazione in società per azioni e l’aumento di capitale, da offrire in sottoscrizione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al MedioCredito Centrale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo. (askanews)

- Pubblicità -. 21 dello statuto, che ha deliberato favorevolmente sui punti all’ordine del giorno approvando la trasformazione in società per azioni e l’aumento di capitale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo 2020. (ivl24)

L'Assemblea ha deliberato favorevolmente sui punti all'ordine del giorno approvando la trasformazione in società per azioni e l'aumento di capitale, previa copertura delle perdite maturate al 31 marzo 2020. (AndriaViva)

Inoltre, c'è accordo tra Amco e i commissari della Popolare di Bari sugli npl della banca. "C'è stata una partecipazione straordinaria, siamo riusciti a tenere l'assemblea in prima convocazione, ipotesi unica in una banca popolare. (Yahoo Finanza)