Arresti sanità in Sicilia: i commenti della Politica

Marsala Live INTERNO

L’attacco diretto fatto da taluni all’attualeesecutivo regionale e al presidente Nello Musumeci è ingeneroso, non attinente ai fatti.

Qualunque governo regionale, del presente e del passato, ha nominato vertici e commissari della Sanità isolana.

Lo scenario pone delle riflessioni” – Il Movimento Via, con tutti i suoi esponenti, pur rimanendo garantista, evidenzia come la Sanità siciliana abbia bisogno di maggiori controlli in seguito all’arresto di Fabio Damiani, Manager dell’ASP di Trapani, e di Antonio Candela. (Marsala Live)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le parole della commissione. "Con l'auspicio che la magistratura possa fare piena luce su questa e possibilmente su altre vicende corruttive - prosegue la nota - invitiamo le imprese a denunciare all'autorità giudiziaria eventuali irregolarità e anomalie nelle gare. (Sky Tg24 )

Pronta la circolare dell'assessore regionale alla Salute che da lunedì prossimo darà il via libera alla riapertura delle strutture sanitarie per le ordinarie prestazioni di ricovero e ambulatoriali, comprese quelle erogate in regime di intramoenia ed extramoenia. (MessinaToday)

“La maxi operazione condotta dalla Guardia di Finanza sugli appalti milionari della Sanità Siciliana ha svelato ancora una volta l’intreccio perverso tra politica-nomine e affari – scrive Todaro. Ecco perché urge cambiare le regole: via la politica dalla sanità una volta per tutte e massima trasparenza negli appalti pubblici. (Sicilians)

Quando abbiamo applicato il Protocollo anticorruzione Anac-Agenas avevamo individuato nel ‘rischio’ gare quello più alto. Ho sempre invitato, e continuo ad invitare oggi, tutte le imprese a denunciare all’autorità giudiziaria ogni anomalia e a segnalarlo formalmente alla nostra anticorruzione”. (askanews)

Si può sintetizzare così quel che accade in Sicilia, per come lo sottolinea l’ANFFAS dell’Isola, secondo la quale «per la riattivazione dei centri socio-sanitari per disabili e anziani, si prospetta una situazione di incertezza e difficoltà, tanto per le strutture quanto per i pazienti». (Superando.it)

Ho sempre invitato, e continuo ad invitare oggi, tutte le imprese a denunciare all’autorità giudiziaria ogni anomalia e a segnalarlo formalmente alla nostra anticorruzione. E non è passata di certo inosservata la dichiarazione “il bambino” riferita all’assessore alla Salute Ruggero Razza. (Sonia La Farina)