Incidenza dei contagi in calo ma Rt oltre il limite: così la Sardegna rischia la zona rossa

YouTG.net INTERNO

Ma cosa è esattamente l'indice che - insieme ai numerosi focolai e all'incremento del numero assoluto dei casi - rischia di sbarrare la Sardegna?

Se il Sud Sardegna è in fondo alla classifica nazionale (con numeri quasi da zona bianca) continua a salire l'Oristanese

Per questo può sembrare strano che la Sardegna vada in zona rossa quando l'incidenza dei nuovi positivi su 100mila abitanti, nell'arco dei sette giorni, è in calo. (YouTG.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Un capolavoro che in una settimana ci ha p… -. Ultime Notizie dalla rete : Covid 2500 Covid: 2500 controlli in 24 ore agli arrivi in Sardegna Proseguono quotidianamente i controlli da parte del Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l'emergenza sanitaria da Covid - 19. (Zazoom Blog)

(askanews) – Nell’ambito dei controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza sanitaria da Covid-19, in 24 ore, tra le ore 18 del 6 aprile e le ore 18 del 7 aprile, sono stati effettuati 2.846 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 1.050 nell’aeroporto di Cagliari e 446 in quello di Alghero; 792 nel porto di Olbia, 354 in quello di Porto Torres (dove sono stati individuati 3 positivi), 128 a Golfo Aranci e 76 a Cagliari. (askanews)

Venti di scirocco in rinforzo con diffuse raffiche di pomeriggio attorno ai 50 km/h. Venerdì assisteremo quindi ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa, ad iniziare dai settori occidentali e meridionali ed in estensione, durante la sera e la nottata, al resto dell'isola. (YouTG.net)

Dal nozze con Elisabetta nel 1947, all’incoronazione, ma anche il matrimonio del figlio Carlo con Diana Spencer e il funerale di Lady D. Rivediamo il Duca di Edimburgo nei principali eventi pubblici cui ha partecipato (LaPresse)

ECCO LE REGIONI CHE POTREBBERO CAMBIARE COLORE DAL 13 APRILE. Non solo Sardegna in zona rossa: a “farle compagnia” sarebbero anche Puglia, Campania e Valle d’Aosta. (Centro Meteo italiano)

Ma negli ultimi giorni si è registrato anche un aumento costante dei ricoveri Secondo quanto riportato dall’Ansa, a determinare il cambio di colore sarebbe principalmente il valore dell’indice di contagiosità R(t) che in quest’ultima settimana, complice anche l’aumento di focolai localizzati in Comuni già finiti in zona rossa, è balzato ben oltre la soglia di 1,25. (Alghero Eco)