Alta concentrazione di PM10 nell'aria, scattano oggi le limitazioni di primo livello previste da Regione Lombardia | Sito istituzionale del Comune di Bergamo

Comune di Bergamo INTERNO

Scattano le limitazioni di primo livello in città e in Lombardia, in considerazione delle concentrazioni elevate di polveri sottili (PM10) riscontrate nei giorni scorsi: dal giorno martedì 28/12/2021 sono attive le misure previste da Regione Lombardia.

Le procedure di “Rientro al Livello Verde” prevedono che il controllo dei dati rilevati dalle stazioni avvenga quotidianamente.

Al verificarsi di una delle due condizioni sopra, le misure adottate di 1^ e/o di 2^ Livello sono sospese a partire dal giorno successivo a quello di controllo. (Comune di Bergamo)

Su altri giornali

(ITALPRESS) – Arpav ha emesso un comunicato nel quale segnala che da domani, martedì 28 dicembre, il livello di allerta per le polveri sottili PM10 a Venezia raggiungerà il livello 1 – Arancio, scattato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 µg/m3. (Italpress)

I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro Per alcuni sarà una piccola rinuncia, ma compensata dalla gratitudine di molti altri cittadini fra i quali i possessori di animali domestici”. (Sardegna Reporter)

Le misure di contenimento per smog e inquinamento. Limitazione all’utilizzo delle autovetture diesel private di classe fino ad Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Smog e inquinamento a Como. (EspansioneTv)

Smog oltre la soglia anche in Brianza, nel Bresciano, nel Mantovano, a Como e, soprattutto, nella bassa Lombardia, dove localmente si superano i 70 µg/m3. Preoccupano anche i dati che arrivano dal Piemonte, con Torino stabile oltre il limite da giorni. (Icona Clima)

Dato quest’ultimo provvedimento, fino al prossimo aggiornamento della mappa, cadrà la fine del blocco degli automezzi Diesel Euro 5 rimanendo in vigore solo le limitazioni permanenti. (Torino Top News)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/ it/content/misure- contenimento-dei-livelli- concentrazione-pm10 oppure il canale telegram @AllertaPM10Venezia (vedi info alla pagina https://www. (Notizie Plus)