A Roma il Fondo Camilleri, Gualtieri “Regalo alla città”

xc4/fsc/gsl

. “Avremo un Fondo accessibile con tutto l’archivio di Andrea Camilleri, un patrimonio straordinario”: a dirlo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, partecipando alla presentazione del “Fondo Andrea Camilleri” nella sede Rai di via Asiago.

(Sardegna Reporter)

Su altri giornali

Ha scritto di lei in un articolo uscito su Repubblica il 28 febbraio 1994 e che oggi ripubblichiamo. Ammirava una tennista che non aveva mai visto giocare dal vivo, Gianni Clerici, scomparso il 6 giugno 2022 a 91 anni. (la Repubblica)

Lui aveva un carattere molto diverso da Giampiero Galeazzi, ricordo una volta a Milano, finale di Coppa Davis, che “Bisteccone” voleva dire a tutti i costi una barzelletta in sala stampa, Clerici prima si arrabbiò un po’, poi invitò tutti ad ascoltarla. (CorriereRomagna)

Gianni, cui mi legava un rapporto non soltanto di grande stima ma di sincera amicizia, lascia un vuoto incolmabile: la decisione di intitolare alla sua memoria la sala stampa degli IBI speriamo serva anche d'ispirazione per far crescere una nuova generazione di persone che sappiano far innamorare del nostro magnifico sport grazie alle parole” (Liberoquotidiano.it)

Oppure era un "peplum" abitato da Venere (Williams), Minerva (Hingis) e Giunone (Davenport). Gianni Clerici il tennis lo ha raccontato come nessuno, ma anche reinventato. (IL GIORNO)

Ha scritto e raccontato per tutta la vita gli Slam, le Olimpiadi, tutti i grandi tornei di tennis al mondo e i loro personaggi. Avrebbe compiuto 92 anni il prossimo luglio, ma per tutti gli amanti della racchetta Clerici è semplicemente immortale. (LiveTennis.it)

Presente a oltre 170 tornei del Grande Slam ha pubblicato oltre 6.000 articoli di argomento sportivo, per la maggior parte sul tennis. Gianni Clerici come tennista a livello giovanile ha vinto la Coppa de Galea nel 1950 e il torneo di Montecarlo nel 1952. (SuperTennis)