Pompei, da un armadio spuntano gli oggetti d'uso del “ceto medio”

Avvenire INTERNO

Pompei «non smette di stupire», commenta il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Ancora di più, forse, con questo squarcio su una quotidianità più modesta eppure a tratti, incredibilmente attuale

«Per Pompei questo calco è un unicum», fa notare il direttore.

Non mancano i servizi però, una cucina e una latrina, quasi come quelle che si trovano nelle abitazioni più importanti.

A Pompei si scava nel retro del «giardino incantato», lo stupefacente spazio dipinto con il grande larario che fu riportato alla luce nel 2018. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuova scoperta nel parco archeologico di Pompei, nell’area nord della Regio V, uno dei grandi quartieri della città antica: piccoli ambienti arredati sono stati rinvenuti attorno al sontuoso larario con raffigurato un ‘giardino incantato’, già scavato nel 2018 nel corso di interventi di manutenzione dei fronti di scavo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (la Città di Salerno)

Pompei ci regala una nuova bellissima scoperta. Grande soddisfazione anche da parte del direttore dei Musei italiani Massimo Osanna, un tempo direttore del Parco. (ilGiornale.it)

A completare l'arredamento un tavolino, un letto, un baule lasciato aperto che probabilmente è stato svuotato all'ultimo momento durante la fuga. A Pompei scoperta casa del ceto medio: piatti e bicchieri nell’armadio chiuso da 2mila anni Scoperta a Pompei, nella Regio V, una casa appartenuta a una famiglia del ceto medio: nell’armadio, chiuso da 2mila anni, trovate le stoviglie. (Fanpage.it)

GLI ARREDI DEL LARARIO: L’ULTIMA SCOPERTA DEL GRANDE PROGETTO POMPEI. La scoperta è l’ultima, nell’ordine di tempo, nell’ambito del più ampio intervento di manutenzione e messa in sicurezza dei fronti di scavo, previsto dal Grande Progetto Pompei. (Artribune)

Le immagini dell'ultimo ritrovamento a Pompei. Si tratta di un armadio rimasto chiuso per duemila anni con tutto il suo corredo di stoviglie appartenente a una famiglia del ceto medio. Ecco le immagini. (ilGiornale.it)