Alberto Negri - Tra F 35 e S-400: la Nato appare come un consesso di svitati paranoici

L'AntiDiplomatico ESTERI

E se Erdogan spende i suoi soldi con gli Usa potrebbe forse anche avere la soddisfazione di una condanna dei curdi siriani come terroristi.

Il vertice Nato appare come un consesso di svitati paranoici.

Erdogan vuole che le milizie dei curdi siriani, morti in 10mila per combattere il Califfato, siano dichiarate un’organizzazione terroristica.

Ma i curdi siriani di Kobane non erano i nostri eroi?

La Nato fa acqua da tutte le parti ma, paradossalmente, va bene lo stesso: è l’Alleanza più pazza del mondo. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan prima di partire per il vertice Nato di Londra. (La Nuova Sardegna)

«Il nemico comune sono i gruppi terroristici - nota, citato dai media britannici -, ma mi duole dire che non diamo tutti la stessa definizione di terrorismo attorno al tavolo. La Turchia combatte spalla a spalla con noi contro l'Isis, ma a volte lavora con alleati dell'Isis». (Ticinonline)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Con l’arrivo dei missili S-400 di Mosca, però, c’è chi teme per i sistemi Nato. Ha ribadito il presidente della Turchia arrivando a boicottare i piani della Nato in Polonia e Paesi baltici in mancanza di un sostegno contro le milizie curde in Siria. (Lettera43)

Pochi giorni fa Erdogan e l’emiro Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani del Qatar si sono incontrati personalmente proprio per questo. Facendo tornare così il ragionamento, come in un gioco dell’oca, al punto di partenza che riguarda Nato e post conflitto siriano. (Formiche.net)

Iniziativa bipartisan in Senato per sanzioni ad Erdogan. La Turchia penetra nel nord della Siria dopo l’offensiva militare, lanciata giovedì. (Il Fatto Quotidiano)