La Rettrice Mapelli: «La libertà, una volta conquistata, non va mai data per scontata»

PadovaOggi INTERNO

Quello della Magnifica Rettrice, la professoressa Daniela Mapelli, è stato un vero e proprio inno alla libertà.

Una frase, un concetto, ribadito anche di fronte ai giornalisti al termine della Cerimonia d'inaugurazione dell'ottocentesimo anno accademico dell'Università di Padova

Un valore o forse meglio una condizione, che, ha sottolineato, «una volta conquistata non va mai data per scontata».

E' stato l'intervento più applaudito quello della Professoressa Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell'Università di Padova, durante la cerimonia d'inaugurazione dell'ottocentesimo anno accademico: il suo, un inno alla libertà. (PadovaOggi)

Su altre testate

Così Emma Ruzzon, presidente del Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell'Università di Padova, a proposito del ddl zan. Ruzzon ha parlato anche della situazione in Ucraina: "Non c'è libertà per qualcuno se non c'è libertà per tutti, oggi più che mai per il popolo ucraino ma anche per quello yemenita, per quello palestinese, per quello siriano e per tutti i popoli oppressi", ha dichiarato (Corriere TV)

Tutto ciò spinge a non chiudere gli occhi, a impegnarsi a riaffermare il diritto internazionale. Dobbiamo rimanere "uniti nella difesa della libertà e della democrazia. (Oggi Treviso)

Il discorso della presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, è stato duro. Poco o nulla Ruzzon ha detto sulla storia dell'Ateneo, sulla lotta per la libertà che studenti come lei hanno portato avanti, anche a spese della propria vita. (ilgazzettino.it)

Forse no, se scienza e ricerca continuano ad essere subalterne a dinamiche di profitto che niente hanno a che vedere con la ricerca stessa». Però mi chiedo se si possa circoscrivere il concetto di libertà accademica alla sola libertà formale, giuridica e politica di istruirsi e fare ricerca. (Corriere della Sera)

Sono stati discorsi strettamente attinenti all'attualità quelli della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e della ministra dell'Università e Ricerca Maria Cristina Messa giovedì 19 maggio. (PadovaOggi)

A questa università mi lega una lunga appartenenza": così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. (il Dolomiti)