Lo Sapevate? A Cagliari via Napoli era "s'arruga de is Moras": quando anche i sardi facevano i pirati nel Mediterraneo

vistanet INTERNO

E via Napoli non è certamente da meno, con la sua ricchezza di ristoranti e trattorie, insieme a negozi tipici.

Alla Marina, infatti, i profumi di cucina e tradizione aleggiano per tutto il quartiere.

Alla stregua di quella saracena, dunque, esisteva anche una pirateria sarda, mirata alla cattura di africani e alla loro vendita sul mercato cagliaritano

Ecco dunque che anticamente questa via era nota come “s’arruga de is Moras”. (vistanet)

Ne parlano anche altre fonti

1646 sono i casi di isolamento domiciliare (18 in meno rispetto a ieri) I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 ( stesso numero di ieri). (LinkOristano)

Dopo Kilometro Zero, il primo libro pubblicato nel 2017 ora arriva ora “Non è l’America” un reportage nelle campagne di Mogoro. Il libro è già acquistabile al sito www.stefanopia.eu (Cagliaripad)

Sanluri. Nuova mobilitazione annunciata in un’assemblea che si è svolta stamane. I pastori sardi si mobilitano e preparano una manifestazione di protesta a Cagliari, sotto il palazzo del Consiglio regionale. (LinkOristano)

La merce è stata invece restituita al market Le due – entrambe rom e domiciliate a Selargius in località Pitz'e Pranu – si sono introdotte all’interno del supermercato Iperpan di via Sardegna ad Assemini per fare razzia di birra. (L'Unione Sarda.it)

1646 sono i casi di isolamento domiciliare (18 in meno rispetto a ieri). Sardegna, il Covid fa 13 (contagi): virus al minimo, meno ricoveri ma ancora due morti nell’Isola. (Casteddu Online)

Il Movimento dei pastori è pronto a organizzare in tempi brevi una manifestazione regionale e rinvia questa decisione a una nuova assemblea che sarà convocata a breve. Su queste basi l’assemblea del MPS ha proclamato lo stato di mobilitazione permanente in vista dell’organizzazione di una manifestazione di protesta presso il Palazzo del Consiglio Regionale a Cagliari (Cagliaripad)