Stretta sulla scuola, Figliuolo fissa la scadenza per i prof: «Entro il 20 agosto voglio l’elenco dei non vaccinati»

Open INTERNO

Figliuolo ha chiesto entro il 20 agosto un elenco del personale scolastico che non si è ancora vaccinato, e ha poi ribadito quanto già scritto il 25 giugno, rinnovando la necessità di perseguire «la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo» e chiedendo di avere entro il 20 agosto l’elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi.

Oggi 22 luglio sono state caricate sul sito ufficiale del governo altre due milioni di dosi distribuite dal Commissario, arrivando ad un totale di 68,5 milioni: la percentuale dell’utilizzo delle regioni è al momento del 92,4%

Nel documento il capo dipartimento del Ministero cita alcuni richiami all’ultimo parere sanitario del Cts del 12 luglio. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Poi sull’ipotesi di obbligo vaccinale ai docenti il ministro ha chiosato: “Ne parleremo la prossima settimana” A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi parlando a margine della festa della Uil Emilia Romagna a Cesenatico (Forli). (LaPresse)

Sono 2.437.720 gli over 60 che non hanno ricevuto neanche una dose, con il maggior numero concentrato nella fascia 60-69 anni: 1.372.956 italiani che non si vaccinano, pari al 18,18% della popolazione in quel range di età. (Il Fatto Quotidiano)

“È difficile ricominciare in presenza a settembre, sarà un processo graduale”, aggiunge È una grande sfida, bisogna capire quanti italiani saranno vaccinati in quel momento. (LaPresse)

Figliuolo ribadisce poi quanto già scritto il 25 giugno, rinnovando la necessità di perseguire «la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo» e chiedendo di avere entro il 20 agosto l'elenco di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi (ilmessaggero.it)

La scuola, dice Costa “è priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza”. “Auspichiamo che entro il 20 agosto” tutto il personale scolastico, docente e non docente “risponda in maniera convinta all’invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto. (Live Sicilia)

E sul green pass per docenti chiarisce"non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione". E sul green pass per docenti chiarisce”non credo che si farà, per ora andiamo avanti con la vaccinazione”. (LaPresse)