L’impianto che cattura Co2 più grande del mondo parte in Islanda: ecco come funziona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV ESTERI

I sostenitori della cattura e stoccaggio del carbonio sono convinti che queste tecnologie possano diventare uno strumento importante nella lotta contro il cambiamento climatico.

L’impianto più grande del mondo progettato per aspirare l’anidride carbonica dall’aria e trasformarla in roccia ha iniziato a funzionare in Islanda.

Per raccogliere l’anidride carbonica, l’impianto utilizza ventilatori per attirare l’aria in un collettore, che ha un materiale filtrante all’interno. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese "orka" che significa "energia", può togliere dall'atmosfera 4’000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. (RSI.ch Informazione)

MeteoWeb. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. Tutta questa CO₂ verrà iniettata da Carbfix nelle vicine formazioni basaltiche e trasformata permanentemente in roccia. (Meteo Web)

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)

In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. La start-up svizzera Climeworks ha avviato ieri un impianto capace di aspirare l'anidride carbonica (CO2) nell'aria e di pietrificarla nella roccia. (Bluewin)