L’impianto che cattura Co2 più grande del mondo parte in Islanda: ecco come funziona

Corriere TV ESTERI

I sostenitori della cattura e stoccaggio del carbonio sono convinti che queste tecnologie possano diventare uno strumento importante nella lotta contro il cambiamento climatico.

L’impianto più grande del mondo progettato per aspirare l’anidride carbonica dall’aria e trasformarla in roccia ha iniziato a funzionare in Islanda.

Per raccogliere l’anidride carbonica, l’impianto utilizza ventilatori per attirare l’aria in un collettore, che ha un materiale filtrante all’interno. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Queste sono alla base dell’aumento delle temperature mondiali e dei fenomeni metereologici che si fanno sempre più estremi e frequenti. L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). (Ck12 Giornale)

Climeworks mette in funzione in Islanda la più grande centrale di cattura diretta e stoccaggio della CO2 atmosferica mai realizzata al mondo. L’impianto cattura CO2 islandese rimuoverà 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. (Rinnovabili)

L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. (Roccarainola.net)

La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. La start-up svizzera Climeworks ha avviato ieri un impianto capace di aspirare l'anidride carbonica (CO2) nell'aria e di pietrificarla nella roccia. (Bluewin)

Una volta che funzionerà a pieno regime, sarà in grado di rimuovere dall’atmosfera circa 4.000 tonnellate di anidride carbonica l’anno. Orca cattura l’anidride carbonica (CO2) presente nell’atmosfera, immagazzinandola permanentemente in siti di stoccaggio sotterranei, dove viene intrappolata nella roccia attraverso un processo di mineralizzazione naturale. (Scienze Fanpage)

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)