Calenda-Renzi, trattativa sul terzo polo: oggi l'incontro decisivo

Corriere dell'Umbria INTERNO

Sondaggio YouTrend: Azione è al 2%, salgono le quote di Lega e Forza Italia | Tutti i dati. Dunque il terzo polo ci sarà?

Intervistato da La Stampa, il leader di Azione torna lancia la sfida alla destra, che "con il terzo polo in campo non vincerà" in quanto "Meloni va fermata al proporzionale al Senato, è quella la battaglia".

Renzi e Calenda si vedranno per concludere il matrimonio tra Azione e Italia Viva

"Io spero che nasca - afferma Calenda - ci sono tutte le premesse per farlo perché con Italia Viva siamo vicini dal punto di vista programmatico. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

Addirittura il sondaggio di YouTrend per Sky le promette, o per meglio dire minaccia, molto meno del 3% necessario per entrare da sola in Parlamento, e suppergiù con lo stesso peso di Italia Viva. Ma la verità vera è che i contatti sono stati scarsi e fin qui poco produttivi. (Open)

Roma, 9 ago. (askanews) – Con Renzi “ci siamo sentiti, ci parliamo, i due staff sono in contatto, stiamo discutendo. (Agenzia askanews)

Tra i dirigenti di Iv c’è scetticismo sulla possibilità che Calenda raggiunga un accordo". "Nella giornata di domani è attesa la convocazione degli organi di Italia viva per decidere sul simbolo. (Adnkronos)

Non ha mai messo i propri destini personali davanti a quelli politici, lo dimostrò dopo la sconfitta al referendum con le sue dimissioni”. Lo ha dichiarato il deputato di Italia Viva Luigi Marattin in via degli Uffici del Vicario a Roma. (Il Sole 24 ORE)

"Il terzo polo non è necessario, è fondamentale - ha affermato - a Roma siamo partiti dal 6%, siamo arrivati al 20. E sottolinea: "Il terzo polo non è necessario, è fondamentale". "Stiamo lavorando a un accordo per il terzo polo con Renzi", in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. (Adnkronos)

“Carlo ha voluto esplorare altre prospettive, ma se ricordate noi siamo stati la prima scelta” (LaPresse)