Coronavirus, come funziona "allertaLOM": l'app per tracciare contagio

Published on Apr 1, 2020. «Un'app sul cellulare per tracciare la mappa del rischio di contagio.

L'app non sostituisce test o controlli medici ma è un'arma in più per contrastare l'emergenza.

Si chiama allertaLOM, in collaborazione con la Protezione civile».

Nell'app è presente un servizio Coronavirus dove bisogna compilare un questionario anonimo che può essere aggiornato ogni giorno, ma non più di una volta al giorno. (La Stampa)

Su altre testate

«È già stata scaricata e usata da 60mila utenti ed è in capo alla Protezione civile regionale». Come funziona l’app in Lombardia La Regione più flagellata dal virus aggiorna l’applicazione allertaLOM, sviluppata dalla holding regionale Aria Spa, per raccogliere informazioni sul grado di contagio della popolazione. (Corriere della Sera)

Perché il progetto funzioni è necessario che sia supportato dal maggior numero possibile di partecipanti, sia da utenti con sintomi, sia dagli asintomatici. Si tratta di un do ut des, visto che le informazioni raccolte ed elaborate verranno a loro volta condivise con i cittadini. (HDblog)

Il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ha annunciato che da oggi, mercoledì 1 aprile, i cittadini lombardi potranno scaricare l’app “allertaLOM”. Se ne parla da settimane, dal periodo in cui il contagio da coronavirus ha assunto contorni drammatici, di mettere in campo anche la tecnologia con cui fronteggiare la diffusione del Covid-19. (QuiBrescia.it)

a cura di Edoardo Bianchi Servirà ai nostri virologi per studiare l'epidemia". (La Repubblica)

«Ad oggi sono 603 le persone dimesse dalle terapie intensive e si è passati dai 132 accessi del 24 marzo agli 81 di ieri. Un'app per mappare il rischio del contagio. (ilGiornale.it)

Nell'applicazione c'è un apposito servizio chiamato "Coronavirus" dove "bisogna compilare un questionario anonimo" indicando il sesso, l'età e se si sono avuti sintomi e/o contatti con persone positive al Covid-19. (Milano Fanpage.it)