Bce, Lagarde: Preservare condizioni favorevoli per aumentare fiducia

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “Preservare condizioni favorevoli di finanziamento è essenziale per ridurre l’incertezza e aumentare la fiducia”.

Milano, 22 apr.

Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Sul tasso di cambio: “il livello dell’euro costringe la Bce ad aggiustare la propria politica monetaria”. Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. (Finanzaonline.com)

Mentre François Rimeu, senior strategist, La Française AM, sottolinea:. “Ci aspettiamo che durante il consiglio del 22 aprile la BCE confermi l’attuale politica monetaria Sui vari bazooka e sui tassi, “la Bce aumenta la dotazione del PEPP per garantire acquisti di asset più sostenuti nella seconda metà del 2021”. (Finanzaonline.com)

Ancora in calo DiaSorin che cede circa un punto percentuale. Nei primi minuti di scambi segno positivo per il Ftse Mib che avanza dello 0,3% a 24.234 punti, dopo avere chiuso la seduta della vigilia a 24.161 punti, in rialzo dello 0,30% (dopo esser scivolato nel corso della seduta sotto la soglia dei 24mila punti). (Finanzaonline.com)

“Siamo consapevoli del fatto che i depositanti sono insoddisfatti delle conseguenze dei tassi negativi, ma dobbiamo guardare al quadro globale”. Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, nella conferenza stampa successiva all’annuncio dei tassi da parte della Bce. (Finanzaonline.com)

E se in questo contesto le condizioni di finanziamento restano attrattive – sempre in funzione di misure limitate nel tempo e a determinati obiettivi – questo è un buon uso del debito”, ha continuato Lagarde “L’uso pubblico del debito in modo targettizzato e limitato nel tempo è il primo punto. (LaPresse)

Gli acquisti proseguiranno finché necessario a rafforzare l’impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della BCE. L'orizzonte temporale resta esteso almeno fino alla alla fine di marzo 2022, mentre i proventi saranno reinvestiti almeno fino alla fine del 2023. (SoldiOnline.it)