Iliad acquisisce il 12% di Unieuro e ne diventa il primo azionista

la Repubblica ECONOMIA

L'investimento in Unieuro, quotata a Piazza Affari, vale agli attuali corsi di Borsa circa 53 milioni di euro.

L'operatore telefonico francese ne diventa il primo azionista davanti all'asset manager transalpino Amundi, titolare del 5% del capitale.

"Siamo felici di entrare nel capitale di Unieuro per accompagnarli nella loro crescita a lungo termine.

L'1,9% della quota è stato sottoscritto da Iliad Holding con un contratto di equity swap con scadenza il 17 settembre 2021, avente come sottostante azioni Unieuro

'operatore telefonico Iliad ha acquisito, attraverso Iliad Holding spa e Iliad sa. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nel comunicato stampa diramato nelle scorse ore l’operatore annuncia che iliad Holding Spa e iliad SA hanno acquistato una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale di Unieuro, una delle più diffuse e importanti catene di elettronica di consumo in Italia. (macitynet.it)

Questa intesa non nasce dal nulla: Iliad e Unieuro infatti collaborano da due anni per la distribuzione delle sim della compagnia francese all’interno di 200 punti vendita. (FinanzaLive)

Dal canto suo, Iliad ha fatturato 674 milioni di euro nel 2020, indicando una crescita del 58% e ha compiuto investimenti per 512 milioni di euro (+37,8%). Quarto operatore di telefonia mobile in Italia, Iliad contava 7,2 milioni di abbonati a fine 2020 (circa 2 milioni in più rispetto all’anno precedente), per una quota di mercato che supera il 9%. (Wired Italia)

Forlì, 8 aprile 2021 - La Francia entra con prepotenza nell’economia della Romagna: Iliad, operatore telefonico molto conosciuto anche in Italia, ha infatti comprato una partecipazione di circa il 12% della forlivese Unieuro, catena di negozi di elettronica, con ricavi per 2,7 miliardi di euro e 5.400 dipendenti. (il Resto del Carlino)

Iliad "ha deciso di investire nel capitale di Unieuro per accompagnarla nel suo percorso di crescita e innovazione" si legge nel comunicato stampa con cui l'operatore telefonico francese ha annunciato l'operazione finanziaria, che arriva dopo due anni di collaborazione tra le due aziende per la distribuzione delle SIM Iliad all'interno di 200 dei 500 punti vendita Unieuro in Italia. (DDay.it - Digital Day)

Ma la notizia, per l’appunto, non è certo positiva per Tim, perché dimostra quanto la Francia di Iliad intenda davvero impegnarsi sull’Italia “Una mossa inattesa, probabilmente preparatoria al lancio nel fisso“. (Finanzaonline.com)