SpaceX: un razzo Falcon 9 porterà il lander Nova-C sulla Luna nel 2021

HDblog SALUTE

Nonostante i botta e risposta non proprio amichevoli dei giorni scorsi, NASA e SpaceX continuano a collaborare per accelerare i tempi del ritorno dell'uomo sulla Luna, previsto nel 2024.

Nella settimana appena conclusa, infatti, l'azienda di Elon Musk e Intuitive Machines - società di Houston che con la NASA lavora a stretto contatto dal 2018 - hanno stipulato un accordo che prevede l'utilizzo di un razzo Falcon 9 (di SpaceX) per inviare il lander Nova-C (di Intuitive Machines) sul nostro satellite naturale nel 2021. (HDblog)

Su altri giornali

La compagnia americana definisce Starship come un sistema di trasporto per tutti gli usi nel prossimo futuro. Il razzo futuristico di Elon Musk esplode in diretta, la nuvola di fumo si alza per chilometri. (La Sentinella del Canavese)

Questo veicolo è stato progettato per essere "riutilizzabile" in modo da consentire a SpaceX farlo decollare ed atterrare più volte, come un aereo commerciale. (HDblog)

Durante un test fatto per misurare la pressione massima che poteva sopportare un prototipo (il cosiddetto MK 1), il razzo è esploso scoperchiando la parte superiore dello stesso. D’altronde meglio che accadano ora e si possa rimediare che non nel prossimo futuro. (Lezioni Europa)

(Foto dal sito SpaceX). Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha svelato l'imponente prototipo del suo 'Starship', il razzo in acciaio inossidabile di nuova generazione pensato per trasportare centinaia di passeggeri sulla Luna o su Marte, per poi tornare a Terra con un atterraggio perpendicolare controllato. (Adnkronos)

SpaceX ha fatto sapere che "lo scopo del test odierno era di pressurizzare i sistemi al massimo, quindi il risultato non era del tutto inaspettato". In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato. (Shippingonline)

Elon Musk, subito dopo l’incidente ha tranquillizzato tutti gli appassionati che hanno seguito l’evento in streaming. Musk ha già dichiarato che Mk-1 verrà ritirato dal mercato e che per i prossimi test verrà utilizzato il prototipo Mk-3. (Privacy e Sicurezza)