Il razzo di Space X è esploso durante un test

Wired.it SALUTE

Lo mostra un video: una versione di prova del razzo Starship è esplosa durante alcuni test di pressione condotti a terra. Nel sito di lancio di Boca Chica, in Texas, un test sul razzo Starship di Space X è finito davvero male.

Un programma che, dopo l’esplosione di Mk1, potrebbe subire cambiamenti e ritardi.

“Potremmo potenzialmente vedere le persone volare l’anno prossimo”, aveva riferito Musk.

Il razzo, ricordiamo, è un prototipo di Starship, un enorme veicolo spaziale che SpaceX vuole impiegare per i futuri viaggi sulla Luna e su Marte. (Wired.it)

Ne parlano anche altre fonti

Prosegue senza sosta la costrizione di Starship, la "nave spaziale" di SpaceX che nelle intenzioni di Elon Musk avrà non solo il compito di soddisfare esigenze di tipo commerciale, orbitali terrestri, ma anche operazioni più complesse ed ambiziose come, ad esempio, viaggi verso Marte e altri pianeti. (HDblog)

(Foto dal sito SpaceX). Il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ha svelato l'imponente prototipo del suo 'Starship', il razzo in acciaio inossidabile di nuova generazione pensato per trasportare centinaia di passeggeri sulla Luna o su Marte, per poi tornare a Terra con un atterraggio perpendicolare controllato. (Adnkronos)

La SpaceX, però, ha precisato che tale accadimento era, in un certo senso, preventivato proprio anche per capire quale fosse il punto massimo di pressione sostenibile dal prototipo. Durante un test fatto per misurare la pressione massima che poteva sopportare un prototipo (il cosiddetto MK 1), il razzo è esploso scoperchiando la parte superiore dello stesso. (Lezioni Europa)

Gigantesca esplosione del razzo futuristico di Elon Musk, la nuvola di fumo si alza per km. Il prototipo Mk-1 avrebbe dovuto iniziare i voli di prova ad un'altitudine di 20 km nelle prossime settimane. (Shippingonline)

Il futuro di Space X. Musk ha già dichiarato che Mk-1 verrà ritirato dal mercato e che per i prossimi test verrà utilizzato il prototipo Mk-3. (Privacy e Sicurezza)

La compagnia americana definisce Starship come un sistema di trasporto per tutti gli usi nel prossimo futuro. In un tweet, il CEO di SpaceX Elon Musk ha affermato che sarà cancellato e che il razzo sarà ritirato. (La Sentinella del Canavese)