Fvg, nuove regole con la zona arancione: che cosa cambia

Friuli Oggi INTERNO

Le regole della zona arancione in Fvg.

Chi abita in un comune con meno di 5.000 residenti, però, potrà muoversi in un raggio di 30 chilometri, ma non potrà raggiungere i capoluoghi di provincia.

Da ieri è ufficiale: da lunedì 24 gennaio il Friuli Venezia Giulia passerà in zona arancione.

I non vaccinati non potranno recarsi nei negozi presenti nei centri commerciali nelle giornate festive e prefestive

Chi non si è sottoposto a vaccinazione non potrà muoversi con mezzi propri dal comune di residenza, eccezion fatta per motivi di lavoro, salute, necessità e servizi non disponibili sul territorio. (Friuli Oggi)

Ne parlano anche altri media

– Anche in Sicilia che da lunedì entra in zona arancione cambiano le regole, che riguardano principalmente chi non ha il Super Green Pass, mentre coloro che hanno la certificazione rafforzata non subiranno particolari limitazioni. (Livesicilia.it)

In zona arancione si può mangiare in bar e ristoranti, sia all’aperto sia al chiuso, ma solo se si possiede il Super Green Pass, sia per consumazione al banco che per quella al tavolo Covid in Italia: a partire da domani, lunedì 24 gennaio 2022, le Regioni Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo e Sicilia passeranno in zona arancione mentre Sardegna e Puglia passeranno in zona gialla. (L'Occhio)

Due Regioni passano invece in Zona Gialla: Puglia e Sardegna. Tutte le attività restano aperte ma nei bar e nei ristoranti, in Zona Arancione, possono entrare solo i possessori del Green Pass Rafforzato (Il Riformista)

Per questi automobilisti, in alcuni comuni è possibile muoversi solo per lavoro, necessità, salute o servizi che non rendono necessaria l’autocertificazione. Misure necessarie e che, per chi non detiene il super green pass, possono risultare davvero penalizzanti oltre che difficili da gestire (QuattroMania)

Fanno eccezione gli spostamenti “da comuni di massimo 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, eccetto il capoluogo di provincia”, consentiti a tutti. (Virtù Quotidiane)

Super Green Pass al chiuso, inoltre, per i centri benessere, centri termali (salvo eccezioni), parchi tematici e di divertimento. Estensione dell’obbligo di Super Green Pass al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. (Velvet Mag)