Crisi ucraina: 8.500 unità forze armate Usa pronte a essere dispiegate

Umbria Journal il sito degli umbri ESTERI

L’annuncio è arrivato dopo la telefonata del presidente americano Joe Biden con i leader europei per discutere le potenziali risposte a un’eventuale invasione russa.

Crisi ucraina: 8.500 unità forze armate Usa pronte a essere dispiegate. Gli Stati Uniti hanno messo 8.500 unità delle forze armate in stato di allerta, pronte ad essere dispiegate in Europa nel caso che la crisi ucraina precipiti.

La richiesta avanzata all’Unione europea è quella di rimanere unita nel proteggere la sovranità e l’integrità territoriale ucraina

La portaerei statunitense Harry S. Truman si è unita alle attività di pattugliamento della Nato nel Mediterraneo. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Ne parlano anche altri media

Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

“La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. l presidente della Croazia Zoran Milanović ha dichiarato che il paese non invierà truppe se le tensioni tra Russia e Ucraina continueranno a intensificarsi. (TRT)

L’ambasciata Usa a Kiev ha invitato i connazionali che si trovano in Ucraina a lasciare il Paese senza tardare a causa di un’accresciuta minaccia di invasione russa. Sollecito agli americani. Anche se non c’è ancora certezza sulle decisioni che saranno prese dalla Russia sull’Ucraina, gli Stati Uniti temono che un attacco possa avvenire entro metà febbraio (Metro)

Kiev non ha apprezzato particolarmente la mossa americana di ritirare i diplomatici (insieme alle loro famiglie) dal territorio ucraino, in previsione di un presunto imminente attacco dell’esercito russo. (TorinOggi.it)

Già domenica, Washington aveva annunciato di aver richiamato una parte dei diplomatici e delle loro famiglie, una decisione considerata prematura ed eccessiva dalle autorità ucraine. La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. (Notizie - MSN Italia)

Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. (Sputnik Italia)