Classi da 30 alunni, poche assunzioni e assegnazioni provvisorie: il Patto per la Scuola stracciato dal governo. Sindacati in piazza

Tecnica della Scuola INTERNO

Il 1° settembre ci saranno tantissimi posti per i docenti e per i precari, non dobbiamo sottovalutare questa opportunità

Poi è arrivato il Covid – ha ricordato Francesco Sinopoli, leader Flc-Cgil –, periodo durante il quale è stato detto di tutto”: cose non belle.

Ci sono stati “editorialisti che rappresentavano i docenti e gli Ata come dei fannulloni, come delle persone che rubavano lo stipendio. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – A fronte delle preoccupanti segnalazioni di un peggioramento delle condizioni di detenzione del Signor Marco Zennaro, su istruzioni del Ministro Di Maio l’Ambasciatore d’Italia a Khartoum, Gianluigi Vassallo, ha effettuato quest’oggi un passo di ferma protesta presso le massime Autorità sudanesi per le inaccettabili condizioni in cui è recluso il connazionale, evidenziando l’esigenza di garantire il pieno rispetto dei diritti umani del detenuto e facendo appello affinché l’imprenditore italiano possa essere al più presto trasferito agli arresti domiciliari in una struttura alberghiera. (LaPresse)

Roma, 10 giu. (LaPresse)

Contro la supplentite il doppio canale di reclutamento. Il leader di Anief, Marcello Pacifico, ha commentato la questione del reclutamento durante la manifestazione unita con gli altri sindacati. Proprio questa mattina abbiamo riassunto le principali modifiche da apportare al Decreto Sostegni Bis, molte delle quali riguardano proprio le assunzioni dei precari. (Scuolainforma)

Necessari poi un piano straordinario per gli Ata, autorizzando i passaggi verticali, un piano straordinario per il personale educativo e un canale riservato per gli Irc. Per il reclutamento, per esempio, “basterebbe usare le graduatorie Gps senza paletti, facendo specializzare o abilitare coloro che si trovano nella II fascia. (Orizzonte Scuola)

Per concludere, come Anief abbiamo portato la questione del precariato italiano in Europa, oggi è la politica italiana che deve ascoltarci" Le cose andranno a peggiorare se non si troveranno soluzioni certe. (Adnkronos)

Il numero di posti vacanti e disponibili autorizzabili è di gran lunga superiore ai soggetti ancora presenti nelle graduatorie di merito ancora da scorrere e nelle prime fasce delle GPS. Infatti, come illustrato nella relazione tecnica del Decreto, limitando la procedura straordinaria ai soli iscritti nella prima fascia delle GPS con tre annualità di servizio (circa 18.500 docenti), si lasceranno non assegnate migliaia di cattedre. (Orizzonte Scuola)