MediaTek Dimensity 7000 in arrivo: cosa sappiamo

Dopo la recente ufficializzazione del SoC per smartphone Dimensity 9000 - il primo realizzato con processo produttivo a 4 nanometri - iniziano a diffondersi le indiscrezioni sulla prossima piattaforma MediaTek destinata agli smartphone di fascia medio-alta, il Dimensity 7000.

MediaTek sta chiudendo il 2021 in crescendo e anche i progetti per il prossimo anno sembrano molto promettenti.

L'unico dettaglio tecnico, oltre al tipo di architettura, riguarda la conferma del supporto alla ricarica veloce della batteria, per l'esattezza a 75W

I primi rumor al riguardo provengono da un leaker cinese in altre occasioni rivelatosi attendibile, Digital Chat Station. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta del primo chip TSMC al mondo costruito sul processo a 4nm, che dovrebbe aumentare le prestazioni migliorando l’efficienza energetica. MediaTek afferma che i primi smartphone ad eseguire il Dimensity 9000 arriveranno a livello globale nel tardo Q1 (I-Tech)

MediaTek Dimensity 7000 realizzato a 5 nanometri. MediaTek Dimensity 7000, quando arriva. Se da un lato, come detto, il chip migliore dell’azienda taiwanese, il Dimensity 9000 è già ufficiale e pronto a equipaggiare i primi smartphone nel primo trimestre 2022, per il Dimensity 7000 di fascia media i tempi sarebbero appena più lunghi (Libero Tecnologia)

Quest’ultima CPU è stata rilasciata in occasione del lancio della serie Google Pixel 6 ed è sicuramente la più potente del settore specifico della tecnologia mobile. (Computer Magazine)

I primi prodotti con Pentonic 2000 sono attesi per i mesi iniziali del prossimo anno MediaTek ha presentato nei giorni scorsi il processore Pentonic 2000 per Smart TV. (DDay.it - Digital Day)

Se le indiscrezioni si riveleranno veritiere, con l'annuncio del loro SoC di punta a 4 nm, il Dimensity 9000, MediaTek potrebbe prepararsi per competere con Qualcomm in ogni segmento di mercato MediaTek Dimensity 7000: il primo SoC a 5 nm dell'azienda. (Telefonino.net)

Probabilmente verrà presentato fra un paio di settimane la nuova generazione dei processori di Qualcomm Snapdragon, dunque sarà interessante vedere chi, questa volta, avrà la meglio E oltre a superare pure questo chip, sembra che potrà sorpassare anche quelli di Apple con oltre il 60% dei risultati. (Android Italy)