Batterie delle auto elettriche: si lavora a quelle “senza peso”

AlVolante ECONOMIA

Nelle auto elettriche, nelle quali le batterie possono arrivare anche al 25% del peso complessivo, con le batterie strutturali si potrebbe costruire la piattaforma, unificando in un solo componente il battery pack e il pianale e alleggerendo molto il veicolo.

In effetti le batterie strutturali sperimentate precedentemente erano o molto resistenti o con buone proprietà elettriche.

Se queste promesse verranno mantenute i veicoli elettrici potrebbero diventare molto più efficienti di quelli odierni, già molto abili a sfruttare l’energia delle batterie (qui per saperne di più)

Una delle più promettenti sembra essere quella della svedese Chalmers University of Technology, che studia batterie strutturali a base di fibra di carbonio. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

L’auto viene realizzata in Lituania, ma le parti utilizzate sono importate dalla Cina; Dartz ha infatti ottenuto i diritti per importare i kit di montaggio (CKD) della Hongguang Mini E, l’auto elettrica low cost più venduta di Tesla in Cina. (Virgilio Motori)

Il modo 3 di ricarica è lo standard obbligatorio in Italia per la ricarica in ambienti pubblici in corrente alternata monofase o trifase. Modalità di ricarica. La modalità con cui possono essere ricaricate le auto elettriche sono distinte in 4 categorie. (Tom's Hardware Italia)

Città come Amsterdam e Venezia si sono mosse per vietare o limitare l'uso di barche a gas e diesel. Uno dei primi esempi in assoluto fu il Mochi Craft Long Range, 23 metri realizzato dal Gruppo Ferretti nel 2008. (La Gazzetta dello Sport)

La sensibilità all’inquinamento è il fattore dominante tra chi è d’accordo a riservare il centro di Bergamo ai veicoli ibridi o elettrici. Il 72% di chi ha dichiarato che il tema è “fondamentale” è favorevole a rendere il centro di Bergamo accessibile solo ad auto elettriche» (L'Eco di Bergamo)

Se finora i possessori di auto elettriche hanno dovuto fare i conti con «l'ansia da autonomia», presto potranno ricaricarsi anche ad Asti e continuare il viaggio. (La Stampa)

Un progetto a costo zero per il Comune che ha concesso gli stalli alla società di gestione. perative in paese sette colonnine per ricaricare le auto elettriche. Sette colonnine per la ricarica di auto elettriche dislocate in tutto il territorio comunale. (IlSarrabus.News)