Mediobanca, Caltagirone sale al 3%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Ovvero che Caltagirone. di Achille Perego. Un’importante liquidità da investire e una strategia volta a ricostituire la storica posizione nel settore bancario che aveva visto Francesco Gaetano Caltagirone socio di peso in Bnl, Mps e Unicredit.

Il primo socio Mediobanca ha promosso la presentazione da parte del cda uscente di una propria lista.

Ma sui quali potrebbero pesare le quote azionarie di Caltagirone e Del Vecchio

di Achille Perego Un’importante liquidità da investire e una strategia volta a ricostituire la storica posizione nel settore bancario che aveva visto Francesco Gaetano Caltagirone socio di peso in Bnl, Mps e Unicredit. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il blitz che ha portato Francesco Gaetano Caltagirone a salire al 3% del capitale di Mediobanca, con la possibilità di salire al 5% dopo l’estate in caso di esercizio di opzioni put, continuano a rincorrersi i rumor sulle potenziali ripercussioni che potrebbero esserci sulla governance di Generali, di cui lo stesso Caltagirone è lo stesso azionista con il 5,60% del capitale, dietro proprio a Mediobanca (12,93% del capitale). (Il Cittadino on line)

“Indiscrezioni sulla volontà di Caltagirone di salire fino al 5% del capitale erano gia’ emerse in passato. Nel frattempo il Sole 24 Ore oggi evoca scenari da Opa: “Un accordo tra i maggiori azionisti di Generali supererebbe di gran lunga la soglia dell’Opa, che, come per la stessa Mediobanca, anche per Trieste è del 25% (Startmag Web magazine)

Mediobanca sul titolo Generali, in calo dello 0,27% a 16,745 euro al momento in borsa, ha un rating neutral e un target price a 18,50 euro Intanto Generali ha presentato le stime del consenso degli analisti, compilato dalla società, per il primo semestre 2021. (Notizie - MSN Italia)

Valeria Panigada 22 luglio 2021 - 11:22. MILANO (Finanza.com). Torna in primo piano il tema della governance di Generali dopo che Caltagirone (secondo azionista di Generali con una quota del 5,6%) è salito in Mediobanca (primo azionista di Generali con il 12,9%), con la possibilità di arrivare sopra al 5%. (Finanza.com)

"Le mosse di Caltagirone e del Vecchio sostengono il titolo, che tratta su valutazioni attraenti e con fondamentali solidi", osservano gli analisti di Equita. Col titolo in rialzo del 2% a 9,47 euro la capitalizzazione della banca, primo azionista delle Generali, si attesta a 8,64 miliardi di euro. (Antimafia Duemila)

Tuttavia le mosse di Caltagirone e Del Vecchio sostengono il titolo, che tratta su valutazioni attraenti e con fondamentali solidi Secondo Repubblica, gli ultimi acquisti di Caltagirone sono legati alla volontà di ricostituire un investimento nelle banche (negli ultimi 15 anni ha comprato e poi venduto quote rotonde in BNL, MPS, Unicredit). (Yahoo Finanza)