Vaccini, via libera di Aifa alla terza dose dal 20 settembre per gli immunodepressi

TargatoCn.it SALUTE

Era stato lo stesso Speranza ad aprire alla possibilità della terza dose per alcune categorie più fragili.

La notizia è stata anche annunciata dal commissario Figliuolo al termine di un incontro con il ministro Roberto Speranza.

Dopo gli immunodepressi sarà la volta degli over 80 e degli ospiti delle Rsa, tra i primi a ricevere il vaccino nella prima fase della campagna

"Saranno aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale", hanno spiegato dalla struttura commissariale presieduta da Figliuolo. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altri media

L’interessato, nell’autocertificazione, dovrà attestare anche che la prenotazione della terza dose è avvenuta dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose. In fase di compilazione della scheda anamnestica, verranno verificate le condizioni dell’interessato (condizione e intervallo di almeno 28 giorni dall’ultima dose) (CittaDellaSpezia)

Si comincerà con gli immunodepressi e i trapiantati che hanno già ricevuto due dosi di vaccino. Ampiamente sotto la media generale piemontese anche l’incidenza dei 60enni a quota 18.9, degli over80 a quota 21.7 e della fascia 44-59 anni a quota 29. (Regione Piemonte)

“Le persone – sottolinea la Asl – sono state contattate direttamente per la somministrazione del vaccino in terza dose presso l’hub vaccinale ‘ex Bosi’ di Rieti. Si tratta di trapiantati di organo solido che avevano gia’ completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi . (il Fatto Nisseno)

In Lombardia terza dose per 150 mila da lunedì. «Lunedì prossimo partiremo con la terza dose del vaccino, con una fase della campagna rivolta a una platea di 150mila persone: chemioterapici, trapiantati, persone affette da Hiv e assuntori di farmaci ad alto dosaggio» La Asl di Rieti ha già pianificato la somministrazione della dose aggiuntiva, definendo un programma dettagliato dei soggetti vulnerabili che verranno vaccinati». (Gazzetta del Sud)

Con il recupero dell’ex Ospedale Civile onoriamo un altro impegno assunto in campagna elettorale, dando prova ulteriore della volontà di perseguire una nuova visione della Città di Rieti capace di coniugare la riqualificazione del tessuto urbano, e in particolare del centro cittadino, con l’offerta di nuovi e più adeguati servizi. (Rieti Life)

Totali tamponi eseguiti: 117.994 Rieti (3) – Contigliano (1) – Fara in sabina (1) – Forano (1) – Pescorocchiano (2). Si registrano 15 nuovi guariti. (ilmessaggero.it)