La verità sul paziente 1 di Codogno

La verità sul paziente 1 di Codogno
Nicola Porro INTERNO

E cioè, che il paziente 1 fu scoperto solo perché una dottoressa di quell’ospedale lombardo disobbedì alle linee guida ministeriali, mutuate da quelle dell’Oms, e fece il tampone (allora prescritto esclusivamente per chi era stato in aree a rischio o aveva avuto contatti con persone provenienti da aree a rischio).

Ma dietro fiumi di retorica, noto che in pochi ricordano come andarono veramente le cose. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Il giorno dopo, il 21 febbraio, si registrava il primo morto. Mattia Maestri, 38 anni di Codogno: un anno fa l'Italia conosceva il suo primo caso accertato di Coronavirus. (San Marino Rtv)

Dall’inizio della pandemia sono oltre 95mila le vittime in Italia Si è svolta una funzione presso la chiesa di San Biagio, durante la quale il parroco ha recitato le preghiere per le vittime. (LaPresse)

Al momento, alle presidenze di Camera e Senato, non è stata avanzata alcuna richiesta. Alla fine, grazie a un accordo tra tutte le forze politiche, D'Alema rimase presidente e la Lega mantenne la carica di segretario del Comitato (Yahoo Notizie)

Codogno un anno dopo, partorire in zona rossa: "Il terrore negli occhi delle neo mamme"

Negli stessi mesi del 2019, invece, i decessi ammontavano rispettivamente a 34, 41 e 54 (Adnkronos). E’ stato un 2020 di sofferenza e dolore a Codogno, che nell’anno della pandemia ha registrato un numero di decessi superiore allo stesso periodo del 2019. (Adnkronos)

Arrivata in ufficio, il mio telefono comincia a surriscaldarsi: tutti sapevano che ero di Codogno e io non sapevo cosa fare. Adesso, la provincia di Lodi è una di quelle con la minor incidenza di contagi per abitanti, in tutta la Lombardia. (Adnkronos)

Dopo questa esperienza, "ho chiesto che anche le ostetriche potessero fare i corsi in ospedale per l'utilizzo dei caschi e dell'ossigeno". E' stata accompagnata con l'ambulanza all'ospedale di Pavia, dov'è stata intubata ed è stata sottoposta a un parto cesareo". (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr