Carige, via all’aumento da 700 milioni. I rischi per chi detiene azioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Le azioni risparmio Un altro aspetto critico, confermato dalla stessa banca, potrebbe arrivare dagli azionisti di risparmio.

Insomma, conclude la banca, «sussiste un rischio di illiquidità delle azioni di Carige».

Infatti, le azioni di risparmio sono lo 0,004% del capitale, in sostanza poco più di 25.500 titoli su un totale di 55,2 miliardi.

Le azioni risparmio Carige sono lo 0,00004% del capitale, poco più di 25.500 titoli a fronte degli oltre 55,2 miliardi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

LE INCERTEZZE PER CARIGE. Alla data del prospetto informativo dell’aumento di capitale Carige, “sussistono significative incertezze in merito alla prospettiva della continuità aziendale della banca e del gruppo”. (Startmag Web magazine)

Aumento di capitale Carige: dettagli e caratteristiche. Con l’approvazione del piano di ricapitalizzazione, la banca ligure può proseguire nell’operazione di offerta di azioni ordinarie su Mta. L’aumento di capitale di Banca Carige riguarda l’immissione in Borsa di 700 miliardi di azioni ordinarie per un valore complessivo di 700 milioni di euro. (Money.it)

Fra le azioni da monitorare per rialzo 2020 c’è sicuramente Banca Carige. Ricordiamo che il Gruppo Carige è un conglomerato bancario, finanziario, previdenziale e assicurativo che comprende le seguenti banche:. (Proiezioni di Borsa)

Inoltre, esiste "un alto rischio" che, successivamente all'investimento in azioni di Carige durante l'aumento di capitale, le stesse non siano riammesse alle negoziazioni. L'offerta agli azionisti avrà inizio dalle ore 9:00 di oggi e terminerà alle ore 14 di venerdì 13 dicembre 2019, mentre la data del regolamento è prevista per il 20 dicembre. (Milano Finanza)

In altre parole, l'istituto bancario considerava "improbabile" il loro recupero in forma totale. Banca d'Italia ha rilasciato ad Amco, la ex Sga, proprietà del ministero dell'Economia, l'autorizzazione a procedere alla transazione. (la Repubblica)

Dall’altro, l’impugnazione della delibera sulla ricapitalizzazione da parte degli azionisti di risparmio. Il rappresentante comune degli azionisti di risparmio Carige è assistito dall’avvocato genovese Giuseppe Marvulli e da Marco Spolidoro del foro di Milano. (Il Fatto Quotidiano)