Morti sul lavoro, sei casi in due giorni. Sindacati: cantieri edili a rischio

Il Sole 24 ORE INTERNO

L’incidente di Nova Siri. A Nova Siri (Matera), cittadina della costa jonica lucana, è morto Ciro Pinto, di 53 anni.

E i sindacati lanciano un disperato grido d’allarme: «Nei cantieri edili, che sono aumentati in maniera esponenziale a seguito degli incentivi pubblici e del bonus 110, le condizioni della sicurezza sul lavoro sono drammatiche».

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Artigiano del settore edile conosciuto ed apprezzato, intorno alle 10 del mattino Perotti era al lavoro nella zona di Castello per una serie di interventi nella casa vacanze di alcuni turisti tedeschi in via San Benedetto. (VeronaSera)

Da chiarire l'esatta dinamica del fatto. Sul posto anche i vigili del fuoco, con due mezzi, ed i carabinieri, oltre ai tecnici Spisal (VeronaSera)

1 minuto per la lettura. NOVA SIRI (MATERA) – Un uomo di 53 anni, Ciro Pinto, è morto stamane a Nova Siri scalo, cadendo dall’impalcatura del cantiere per cui lavorava. Vani i tentativi di rianimarlo di colleghi e sanitari. (Quotidiano del Sud)

“Rischiare la vita non può essere il prezzo del lavoro”, ha affermato in una nota il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. È arrivato il momento di mettere ordine in un settore che si sta trasformando in un far west senza regole e senza tutele”. (La Siritide)

Nelle prime ore della mattina di oggi, mercoledì 22 giugno, un operaio ha perso la vita a Nova Siri, comune in provincia di Matera, in Basilicata. A Lecce un operaio è morto in modalità simili a quello di Nova Siri, precipitando da un’impalcatura a 5 metri di altezza durante dei lavori di ristrutturazione. (Virgilio Notizie)

Le cause della caduta sono in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Malcesine e degli ispettori dello Spisal dell'Ulss 9 Scaligera La vittima è un 65enne residente a Brenzone sul Garda. (Oggi Treviso)