Mario Draghi al FT: agire ora oi danni saranno irreversibili

Forbes Italia INTERNO

Scrive: “È già chiaro che la risposta deve comportare un significativo aumento del debito pubblico.

La priorità non deve essere solo quella di fornire un reddito di base a chi perde il lavoro.

“La questione chiave – insiste ancora Mario Draghi – non è se, ma come lo Stato debba fare buon uso del suo bilancio.

Proprio per questo, Mario Draghi insiste su due aspetti ben precisi: debito pubblico e occupazione. (Forbes Italia)

Su altri media

Siamo in guerra: la soluzione di Draghi. “Siamo in guerra” e per questo motivo si devono adottare subito nuove regole, cancellando le vecchie. La soluzione di Mario Draghi? (Investire.biz)

E chi parla del nemico è lui stesso il nemico. Oggi Draghi dice che la Grecia ha pagato un prezzo terribile per la crisi dell’Eurozona. (comune-info.net)

Fosse dipeso da palazzo Chigi, Conte sarebbe andato avanti seguendo i precetti del grande comunicatore Rocco Casalino e infischiandosene delle opposizioni, che per lui si assommano nel più che odiato Matteo Salvini. (Italia Oggi)

In particolare, ci ha ricordato come rientri tra i compiti essenziali dello stato impiegare il proprio bilancio per proteggere i cittadini e le imprese da shock inattesi e non gestibili in modo individuale. (Il Sole 24 ORE)

Livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato». Le guerre sono state finanziate da aumenti del debito pubblico». (Avvenire)

Con le misure già adottate e quelle in preparazione stiamo varando un sostegno alla liquidità basato su garanzie pubbliche che non ha precedenti e che è al livello delle iniziative più consistenti e ambiziose messe in campo in Europa”. (Finanzaonline.com)