Rimborsi e cambi di orario, i diritti di chi deve partire in treno. Domande e risposte

La Repubblica INTERNO

Se dovessero presentarsi delle nuove criticità, i passeggeri saranno contattati per trovare una soluzione.Anche se non sono previsti grossi disagi nelle prossime ore, Trenitalia sta contattando direttamente i propri clienti.

Se il posto a bordo con distanziamento non potesse più essere garantito, le due compagnie provvederanno ad offrire una alternativa in altro orario (se possibile in giornata).

Secondo quanto spiegato dalla società, per alcune tratte non sarebbe stato possibile rispettare la nuova ordinanza sul distanziamento a bordo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Seguendo le indicazioni del DPCM, infatti, le ex Ferrovie dello Stato, ora holding pubblica, avevano messo in vendita biglietti per tutti a posti a disposizione. La certezza è che di punto in bianco vengono cancellati, secondo quanto riporta l’edizione online di Repubblica, circa 8000 biglietti. (Ck12 Giornale)

Inoltre, come si legge sul sito di Trenitalia, si potranno utilizzare anche tutti i posti in piedi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, e Sicilia. La viabilità è stata ripristinata e i treni hanno ripreso a viaggiare secondo gli orari programmati. (Wired.it)

La conseguenza diretta sono due giorni di incertezza - e forse altri a venire - per i viaggiatori. A Termini, principale stazione di Roma, però, dell'atmosfera di mare ci sono solo i 40 gradi di una giornata torrida. (AGI - Agenzia Italia)

Lo stabilisce il GOVERNO che ripristina la possibilità di viaggiare sull’alta velocità solo con il 50% dei passeggeri. che CAOS! (iL Meteo)

Domenica da incubo per migliaia di passeggeri in partenza per le vacanze e non solo. "Le ricostruzioni odierne su presunte divergenze con il ministro De Micheli relativamente al distanziamento sui treni a lunga percorrenza - ha assicurato Del Duce - sono del tutto infondate". (L'Unione Sarda.it)

Intanto Italo cancella due collegamenti Torino-Reggio Calabria a causa del “passo indietro” del Governo sul distanziamento. Per il Codacons i consumatori sono le uniche vittime in questo stucchevole balletto e chiede un urgente incontro a Trenitalia e Italo, invitando i consumatori a segnalare i disagi al numero 89349955. (Soverato Web)