In Turchia muore Proteo, cane da soccorso messicano: "Hai compiuto la tua missione, sei stato eroico"

La Stampa ESTERI

“I membri dell'esercito e dell'aeronautica messicana sono profondamente addolorati per la perdita del nostro grande compagno, il cane Proteo. Hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e nel salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie Proteo per il tuo lavoro eroico". È con questo messaggio pieno di dolore che, alle prime ore di domenica 12 febbraio, il Segretario della Difesa Nazionale del Messico ha dato notizia della morte di Proteo, uno dei loro 14 cani volati in Turchia per aiutare nelle operazioni di soccorso post terremoto. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Sei vigili del fuoco spagnoli hanno descritto una situazione di totale devastazione nella città di Adiyaman, in Turchia, dove interi palazzi sarebbero stati abbattuti con le persone ancora al'interno. (Fanpage.it)

Ci sarebbe stato un tentativo di rapimento per Aya, la neonata sfuggita alla devastazione del terremoto in Turchia e Siria. Aya in arabo significa "miracolo": la neonata era stata infatti trovata viva sotto le macerie nel nordovest della Siria ancora attaccata al cordone ombelicale. (Today.it)

Ad Antiochia «la situazione è drammatica, è una città devastata». Sono molte le squadre di soccorso partite (Secolo d'Italia)

Dieci giorni schiacciati sotto i resti di un palazzo sbriciolato, poi il miracolo . La donna viene trasportata in barella da sei persone che camminano in punta di piedi tra i detriti dei palazzi sventrati, poi i soccorritori si abbracciano e riprendono le ricerche. (Gazzetta del Sud)

I soccorritori stavano lavorando intorno all'edificio crollato quando hanno sentito un suono, forse una voce, e hanno scavato in quella direzione. Due uomini di 26 e 34 anni sono stati estratti vivi dopo 261 ore sotto le macerie di un ospedale privato nella città turca di Hatay. (La Sicilia)

Una madre e i suoi due bambini sono stati estratti vivi dopo essere rimasti sepolti per 228 ore sotto le macerie di uno degli edifici che e' crollato a causa del terremoto ad Antiochia, una delle citta' del sud est della Turchia piu' colpite dal sisma. (Tiscali Notizie)