Terremoto Turchia-Siria, quasi 40mila i morti

Sky Tg24 ESTERI

Mentre il numero delle vittime continua a salire, i soccorsi per trovare persone ancora vive non si fermano. Tra gli ultimi recuperati ancora in vita anche un bambino di sette mesi, sepolto per 140 ore sotto le macerie. Difficile la situazione in Siria, dove i gruppi ribelli del nord impediscono l'arrivo degli aiuti governativi. Intanto, su 131 costruttori edili sospettati, al momento sono 113 gli ordini di detenzioni emessi dalla autorità turche per violazione delle norme in materia edilizia ascolta articolo Condividi I superstiti Sisma Turchia-Siria, un anonimo cittadino pachistano dona 30 milioni Nella giornata di ieri, domenica 12 febbraio, un bambino di sette mesi è stato messo in salvo nel distretto di Antakya, nella provincia meridionale turca di Hatay (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

I sanitari dell'ospedale di Afrin, dove Aya è ricoverata, hanno deciso di trasferirla "in un luogo sicuro". Ci sarebbe stato un tentativo di rapimento per Aya, la neonata sfuggita alla devastazione del terremoto in Turchia e Siria (Today.it)

Sei vigili del fuoco spagnoli hanno descritto una situazione di totale devastazione nella città di Adiyaman, in Turchia, dove interi palazzi sarebbero stati abbattuti con le persone ancora al'interno. (Fanpage.it)

Due uomini di 26 e 34 anni sono stati estratti vivi dopo 261 ore sotto le macerie di un ospedale privato nella città turca di Hatay. Lo riportano i media turchi. (La Sicilia)

Quasi contemporaneamente e' stata tratta in salvo, dopo 227 ore sotto le macerie, una donna di 74 anni, a Kahramanmaras, un'altra delle citta' piu' colpite dal sisma. Una madre e i suoi due bambini sono stati estratti vivi dopo essere rimasti sepolti per 228 ore sotto le macerie di uno degli edifici che e' crollato a causa del terremoto ad Antiochia, una delle citta' del sud est della Turchia piu' colpite dal sisma. (Tiscali Notizie)

La donna viene trasportata in barella da sei persone che camminano in punta di piedi tra i detriti dei palazzi sventrati, poi i soccorritori si abbracciano e riprendono le ricerche. Una madre e i suoi due bambini sono stati estratti vivi oggi dopo essere rimasti sepolti per 228 ore sotto le macerie di uno degli edifici che è crollato a causa del terremoto ad Antiochia, una delle città del sud est della Turchia più colpite dal sisma. (Gazzetta del Sud)

Ad Antiochia «la situazione è drammatica, è una città devastata». All'Adnkronos Salute, Sara Montemerani, medico specializzato in medicina d'urgenza-emergenza, racconta il suo lavoro tra le macerie del terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria (Secolo d'Italia)