Incidente lavoro: operaio morto in cantiere edile

Quotidiano di Ragusa INTERNO

È inaccettabile”, affermano le segreterie di Cgil, Cisl e Uil, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

Sul luogo dell’incidente sono al lavoro Carabinieri e tecnici del servizio Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro per accertare le circostanze dell’evento.

La sicurezza sul lavoro non può essere considerata come un costo, ma come parte integrante del fare impresa, a cominciare dalle regole sugli appalti”

Un operaio edile ha perso la vita questo pomeriggio, intorno alle 16 a Lerici (La Spezia), in località Barcola, mentre lavorava all’interno di un cantiere in una proprietà privata. (Quotidiano di Ragusa)

La notizia riportata su altri media

Per cause ancora in corso di accertamento da parte della polizia di stato e del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio cadendo dal ponteggio dell’ultimo piano. (il Resto del Carlino)

Sul posto anche i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli per i rilievi del caso e personale dell’Asl per le verifiche di competenza L’operaio è precipitato da un’altezza di circa 10, 12 metri. (LaPresse)

Un’altra giovane vittima spezzata sul lavoro e ancora una volta siamo qui a chiederci: «Perché succedono questi gravi infortuni? C’erano da smontare infatti le ultime impalcature dopo che sull’intero edificio era stato effettuato un importante lavoro di restauro, effettuato con il superbonus 110%. (La Nuova Ferrara)

Operaio cade da un’impalcatura e muore, sequestrato il cantiere a Ferrara: si indaga per omicidio Un operaio di 36 anni è morto dopo essere caduto dall’impalcatura in un cantiere a Ferrara. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. (Fanpage.it)

Un operaio di 36 anni è morto cadendo da un ponteggio mentre stava smontando un’impalcatura. L’uomo è caduto dal quarto piano facendo un volo di diversi metri, è morto sul colpo. (L'Unione Sarda.it)

“Una notizia terribile per tutta la città – è il commento del sindaco di Ferrara Alan Fabbri -: nel terzo millennio non si può morire sul lavoro, per lavoro. Sul posto, oltre alla polizia di Stato, anche il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro dell’Ausl di Ferrara, che ha posto sotto sequestro l’area della tragedia. (Estense.com)