Lo scioglimento dei ghiacciai accelera

laRegione ESTERI

Zurigo – Lo scioglimento dei ghiacciai accelera in quasi tutto il mondo ed è responsabile di circa un quinto dell'aumento del livello dei mari.

Attualmente il ritiro dei ghiacciai sta alleviando la carenza d'acqua in alcune regioni perché l'acqua di fusione alimenta fiumi come il Gange, il Brahmaputra e l'Indo.

Una comprensione approfondita dei ghiacciai è di centrale importanza per sviluppare strategie di adattamento mirate

Sensibile accelerazione. (laRegione)

Ne parlano anche altri giornali

«Un dato che non sorprende - dice Frezzotti - considerato che dall'inizio del ventesimo secolo i ghiacciai alpini si sono ridotti di oltre il 60%». In media sono state perse 267 gigatonnellate (miliardi di tonnellate) di ghiaccio all'anno, con un'impennata del 130% tra il 2000 e il 2019. (Il Gazzettino)

Misurazioni indipendenti ad alta precisione hanno contribuito a convalidare le stime, mentre sono stati calcolati volume e variazione di massa dei singoli ghiacciai. Nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217.000 ghiacciai del mondo (quasi la totalita’ di quelli esistenti) forniscono i dati sulla perdita di ghiaccio sulla Terra. (MeteoWeb)

Negli ultimi due decenni, la perdita di massa globale dei ghiacciai è notevolmente aumentata, fino a raggiungere una media di 267 mila miliardi di chilogrammi (267 gigatonnellate) persi annualmente dall'inizio del nuovo millennio. (La Repubblica)

“I dati indicano che attualmente i ghiacciai stanno cedendo più acqua rispetto alle calotte polari: quelli presenti in Alaska e nelle Ande registrano le maggiori perdite, mentre i ghiacciai alpini detengono il primato mondiale per quanto riguarda la riduzione dello spessore medio, pari a circa un metro all'anno”. (laRegione)

Quando perdono massa, il livello del mare aumenta. Ciò equivale al 21% dell'innalzamento complessivo del livello del mare durante il periodo studiato (Sky Tg24 )

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. (Giornale della Protezione civile)