Allarme hacker, attacchi russi a siti istituzioni italiane

l'Adige INTERNO

ROMA. Un aumento degli attacchi di tipo Ddos (Distributed Denial of Service) da parte di gruppi di hacktivisti - secondo fonti aperte, di origini russe - ai danni di soggetti istituzionali nazionali è stato rilevato dal Csirt (il team di risposta in caso di incidenti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale). Non risulta comunque, precisa l'Agenzia, che gli attacchi - a quanto appare attualmente di carattere "dimostrativo" - abbiano intaccato l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati. (l'Adige)

Su altri media

In Italia c'è massima attenzione verso possibili attacchi hacker contro siti istituzionali e di organizzazioni che gestiscono i servizi essenziali del Paese. (HDblog)

L’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha lanciato l’allarme per un sempre più crescente aumento di attacchi informatici a siti istituzionali. (La Legge per Tutti)

Lo rivela l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che in una nota spiega che si tratta di “attacchi di tipo Distributed DenialofService (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti, secondo fonti aperte, di origini russe. (Il Faro online)

Le istituzioni italiane bersaglio degli hacker russi. (Sky Tg24 )

Pubblicità L'’ultimo a finire nel mirino sarebbe stato il ministero delle Politiche agricole, che avrebbe subito un tentativo di violazione lo scorso sabato. (La Sicilia)

Le quotidiane attività di monitoraggio del Csirt Italia (Computer security incident response team) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) hanno portato ad intercettare un aumento degli attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti – secondo fonti aperte, di origini russe – ai danni di soggetti istituzionali nazionali. (CorCom)