Attacchi hacker, l’allerta dell’Agenzia per la cybersicurezza: “Rischio atti dimostrativi contro siti istituzionali italiani”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

A quanto si apprende, gli attacchi hanno colpito il sito del ministero delle Politiche agricole che sabato scorso è stato attaccato. L’azione di mitigazione, fa sapere l’organismo, "ha adottato prontamente tecniche di segregazione geografica dinamica del traffico per scoraggiare gli attaccanti". Tra i gruppi di hacker in azione ci sarebbe la crew russa 'No name 057 (16)' (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Roma – Aumentano in Italia gli attacchi hacker di origine russa ai siti istituzionali. Lo rivela l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che in una nota spiega che si tratta di “attacchi di tipo Distributed DenialofService (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti, secondo fonti aperte, di origini russe. (Il Faro online)

Lo rivela l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che ha constatato un significativo incremento degli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service, come ad esempio quello record che ha riguardato a livello globale Google Cloud la scorsa estate) condotti da hacktivisti di origini russe. (HDblog)

Se in questi giorni vi è capitato di avere problemi collegandovi ai siti di quale istituzione del Governo, questa volta, la colpa potrebbe non essere loro. Siamo così abituati a vedere i siti istituzionali che si impallano o che hanno qualche bag che magari non ci facciamo neanche troppo caso, ma in questi giorni, il dito è ora puntato contro qualche hacker straniero, ritenuto responsabile di aver attaccato diversi siti. (La Legge per Tutti)

Le quotidiane attività di monitoraggio del Csirt Italia (Computer security incident response team) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) hanno portato ad intercettare un aumento degli attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti – secondo fonti aperte, di origini russe – ai danni di soggetti istituzionali nazionali. (CorCom)

Secondo l'Agenzia per la cybersicurezza, si sono intensificati gli attacchi informatici nei confronti di siti legati a enti e organizzazioni di pubblica utilità del nostro Paese. Ultimo a finire nel mirino il ministero delle Politiche agricole, che avrebbe subito un tentativo di intrusione nella giornata di sabato. (Sky Tg24 )

L'’ultimo a finire nel mirino sarebbe stato il ministero delle Politiche agricole, che avrebbe subito un tentativo di violazione lo scorso sabato. Pubblicità (La Sicilia)