Bonaccini: «Il Cts dia indicazioni più chiare, basta con le decisioni adottate all’ultimo minuto»

Corriere della Sera INTERNO

«Da quando presiedo la Conferenza delle Regioni mi sono già confrontato con quattro governi diversi portando sempre o quasi una posizione unitaria

Con il nuovo Dpcm bisogna cambiare il sistema dei colori e inasprire le regole, anche fino a un nuovo lockdown?

La ricerca ha potuto contare ovunque su ingenti fondi pubblici, è il momento di restituire alla collettività.

Chiediamo al Cts indicazioni più chiare e al governo di riconsiderare l’impianto dei provvedimenti». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un cambio di rotta parallelo al sostegno dei rispettivi partiti al governo Draghi. È il messaggio che arriva da Stefano Bonaccini quando, a L’Aria che Tira su La7, definisce “ragionevole” la proposta di Matteo Salvini sulla riapertura dei ristoranti anche a cena, nelle zone a minore rischio. (AGI - Agenzia Italia)

“Non so se sia l’inizio della terza ondata- spiega ancora il governatore dell'Emilia Romagna - Stiamo monitorando la situazione territorio per territorio Ci sono settori di cui non parla nessuno come la cultura, dove non lavorano da un anno. (AGI - Agenzia Italia)

In Italia intanto sono 16.424 i positivi al coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, circa 3.000 più di ieri. Viene esclusa la possibilità di effettuare visite a parenti e amici una volta al giorno, anche all'interno del proprio Comune, salvo le situazioni di necessità. (San Marino Rtv)

Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine del confronto odierno con i Ministri Gelmini e Speranza (LaPresse) – “Lavorare da subito, anche in un’ottica di respiro lungo, per identificare settori ed attività che – al verificarsi di determinate condizioni epidemiologiche e in condizioni di sicurezza – possano riaprire in sicurezza”. (LaPresse)

Stefano Bonaccini tiene il punto sulla riapertura dei ristoranti a cena e l'asse nato con Matteo Salvini. Idem per quanto riguarda piscine e palestre, per le quali la proposta del governatore e' di valutare "se individualmente, prendendo le persone ad una ad una" e' possibile una riapertura. (CesenaToday)

L’aveva annunciato e, 24 ore dopo, l’ha fatto. Si tratta di quelle porzioni di territorio dove, da alcuni giorni, “si registra una situazione di progressiva criticità a causa dell’incremento dei contagi da Covid-19”. (Livingcesenatico)