25 aprile, l'anniversario della Liberazione a Trieste

25 aprile, l'anniversario della Liberazione a Trieste
Trieste News INTERNO

.04.2024 – 17.27 – Si è svolto oggi a Trieste, nella tradizionale cornice della Risiera di San Sabba, il settantanovesimo anniversario della Liberazione. Una cerimonia caratterizzata, nel suo insieme, dalla contrapposizione tra interno ed esterno propria dell’edificio: il succedersi dei discorsi, nel contesto di una relativa quiete, era infatti caratterizzato dal sottofondo del rumore del corteo antifascista non autorizzato giunto dal rione di San Giacomo. (Trieste News)

Ne parlano anche altri media

Manifestanti bloccano l'auto della polizia fuori dalla Risiera di Trieste (Il Piccolo)

Aprile a Trieste, Fedriga attacca la presidente dell'Anpi di Padova: "Parole inaccettabili sulle foibe" (Il Piccolo)

Sarà una giornata complicata quella di domani almeno a Trieste dove alle manifestazioni ufficiali con il momento clou alla Risiera si affiancherà il corteo organizzato dal collettivo Burjana che sfilerà, contro il parere della questura. (Il Friuli)

Tensioni durante la cerimonia alla Risiera di San Sabba: il corneo non autorizzato arriva alle porte della Risiera (FOTO)

Oggi, in occasione della commemorazione del 25 aprile, una folla di cittadini triestini si è riunita presso la Risiera di San Sabba per rendere omaggio alla resistenza e alla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. (triestecafe.it)

L'intervento, però, ha trovato il disappunto di Fedriga, che l'ha definito riduzionista. È scontro a distanza tra Floriana Rizzetto, presidente dell'Anpi di Padova, e il presidente del Friuli Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga. (ilgazzettino.it)

Un corteo non autorizzato, partito dal rione di San Giacomo, ha fatto sentire la sua presenza fino alle porte della Risiera, con manifestanti filopalestinesi che hanno urlato slogan contro diverse figure istituzionali, incluso il presidente Massimiliano Fedriga e il sindaco Roberto Dipiazza. (triestecafe.it)