BREAKINGVIEWS-Generali, la battaglia ai vertici non è affatto finita

Yahoo Finanza ECONOMIA

Le opinioni espresse rispecchiano esclusivamente le idee dell'autore). LONDRA (Reuters) - La strada di Philippe Donnet per rimanere al vertice di Generali è tutt'altro che spianata.

Ma difficilmente rimarginerà la spaccatura tra gli azionisti della compagnia assicurativa, valutata 34 miliardi di dollari, in merito alla riconferma del Ceo.

Se i due schieramenti non giungeranno a un compromesso sulla leadership, una resa dei conti in assemblea è probabile. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Spettatore interessato della battaglia resta il mercato e non è un caso che il titolo delle Generali continui a salire (ieri +1,6%) e abbia guadagnato dall’inizio dell’anno il 30% risultando il miglior titolo europeo del settore, davanti ai colossi Axa, Allianz e Zurich (Notizie - MSN Italia)

Hanno votato contro Caltagirone (che è vicepresidente), Romolo Bardin (a capo della Delfin di Leonardo Del Vecchio), Paolo Di Benedetto e Sabrina Pucci (consigliere indipendente vicino a Fondazione Crt). (ilmessaggero.it)

Generali, cda si esprime ancora a maggioranza. Il ceo Philippe Donnet, sostenuto dal primo azionista Mediobanca, è candidato alla riconferma. (Finanza Report)

E' possibile prevedere che i 'pattisti' di Generali si tirino fuori dall'articolata procedura predisposta dal cda per la presentazione di una lista del consiglio di amministrazione nonostante in teoria possano ancora farlo. (Adnkronos)

Dopo una discussione di cinque ore il cda di Generali ha votato a maggioranza (9 a favore e 4 contro) l’avvio delle procedure che per la prima volta porteranno anche nella compagnia di Trieste il modello di governance di Mediobanca e cioè la presentazione all’assemblea di una lista per il rinnovo dei vertici confezionata dal cda uscente e non dagli azionisti. (FIRSTonline)

La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza”. (Entilocali-online)