Il Canone Rai sparisce dalla bolletta dell’elettricità, ecco cosa cambia

Yahoo Finanza ECONOMIA

Lo si legge nella premessa della bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal mi

Adnkronos. Per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022 "la sfida è assicurare a tutti, anche per quanto rilevato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani, insieme a quella che si auspica essere la ripresa civile ed economica del Paese". (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

E tra queste rientrerebbe anche il canone Rai. 3' di lettura. L’unica certezza per ora è la seguente: il canone Rai continuerà a essere riscosso attraverso la bolletta elettrica. (Il Sole 24 ORE)

Si pensa a nuove modalità di riscossione che possano impedire l’evasione, dovrebbe essere quindi essere escluso il ritorno al pagamento con le stesse modalità in cui avveniva prima del 2016. Come anticipato, la fuoriuscita del Canone Rai di 90 euro dalla bolletta dell’elettricità, considerato come onere improprio per i cittadini, non dovrebbe però essere previsto dalla legge sulla concorrenza (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Il Codacons sostiene a pieni voti l’idea del Governo di abolire il canone Rai nelle bollette elettriche degli italiani, misura introdotta nel 2016 da Matteo Renzi e che ha visto da subito la netta contrarierà dei consumatori italiani. (Agenpress)

Chiaramente, la scelta del governo non farà piacere alla Rai, che ha potuto contare su un introito non da poco negli ultimi anni: stando ai dati del 2020, viale Mazzini ha goduto di circa 1,76 miliardi di euro l’anno grazie al canone Rai nella bolletta energetica Si era dunque passati dai 113 euro annuali ai 9 euro al mese per 10 mesi. (Tech4Dummies)

Tutto questo all’Unione Europea non è piaciuto e ha chiesto al governo italiano di scorporare il Canone Rai dalla bolletta elettrica perché considerato un “onere improprio”. Per riscuotere il tributo bisognerà trovare un altro modo. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

E Draghi ha accettato di cancellare il canone Rai dalla bolletta elettrica Bruxelles chiede infatti, per motivi di trasparenza e rispetto della concorrenza, di eliminare gli «oneri impropri» dai costi dell’energia. (Il Golfo 24)