Ecco i dati Istat sull'export nei primi nove mesi del 2019

Primo Comunicazione ECONOMIA

Più contenuta, benché sempre di segno favorevole, è la performance della provincia di Ancona, che vede crescere le proprie vendite all’estero di +1,9% rispetto al gennaio-settembre 2018.

Le esportazioni italiane (dati provvisori) nei nove mesi intercorsi tra gennaio e settembre del 2019 fanno rilevare un incremento pari a +2,5% al confronto con il valore dello stesso periodo del 2018.

Il Made in Italy dev’essere il primo passo di un progetto di difesa degli interessi dei nostri produttori". (Primo Comunicazione)

La notizia riportata su altri media

Lo rileva l'ultimo- Nel terzo trimestre 2019, si stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il, il Nord-est (+1%) e per il Sud e Isole (+1,5%), mentre si registra un'ampia diminuzione per il- Nel periodo gennaio-settembre 2019, la crescita tendenziale cumulata dell'export mostra notevoli differenziazioni territoriali: resta sostenuta per il, più contenuta per il Nord-est (+1,9%), in lieve flessione per il Nord-ovest (-0,9%) e in netto calo per il, a seguito di una marcata flessione per le, parzialmente compensata dalla crescita del Sud (+1,4%). (Il Messaggero)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. (Quotidiano di Sicilia)

Nei primi nove mesi dell’anno, tra le regioni più dinamiche all’export su base annua, si segnalano Lazio (+21,4%), Toscana (+17,1%), Puglia (+9,0%), Campania (+7,9%) ed Emilia-Romagna (+4,8%). Il commento. (Il Giornale delle PMI)

Nel terzo trimestre 2019 si stima una crescita congiunturale dell'export per il Nord-ovest (+1,3%), il Nord-est (+1,0%) e per il Sud e Isole (+1,5%), mentre c'è un ampio calo per il Centro (-4,2%). 11 Dicembre 2019. (Monitorimmobiliare.it)

Comunque nei primi nove mesi dell’anno il Centro Italia fornisce il maggiore contributo positivo alla crescita dell’export nazionale, grazie principalmente alle vendite di Lazio (+21,4%) e Toscana (+17,1%) sui mercati extra Ue. (Agenpress)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. Lo comunica oggi l’Istat diffondendo i dati delle “Esportazioni delle Regioni italiane” nel III trimestre 2019. (Servizio Informazione Religiosa)